pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen III mit Schachtellaufwerk
Mario Viucci

Breve storia
Nel 1940 venne costruito un esemplare composito di Panzer III per collaudare un innovativo treno di rotolamento con ruote interconnesse di grande diametro. Il treno di rotolamento venne collocato su di uno scafo di Panzer III G che portava una torretta proveniente da un Panzer III H. La produzione in grande serie non ebbe inizio perché con l'approssimarsi dell'Operazione Barbarossa si preferì razionalizzare al massimo la produzione limitando la realizzazione di nuove varianti.

Impiego
Dopo la realizzazione di tutte le prove necessarie per il collaudo di questo nuovo sistema, i due prototipi vennero utilizzati per l'addestramento degli equipaggi.

Dati tecnici del Panzerkampfwagen III mit Schachtelllaufwerk
Tipo Carro armato con sospensioni sperimentali
Produttore Daimler-Benz?
Esemplari costruiti 2 prototipi
Peso 22,00 t
Lunghezza 5,41 m
Larghezza 2,95 m
Altezza 2,44 m
Luce libera da terra ? m
Protezione 30 mm
Motore Maybach HL 120 TRM
Potenza motore 300 HP
Velocità max 40 kmh
Autonomia 165 km
Equipaggio 5
Armamento 1 x 5 cm KwK L/42
2x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 99 colpi da 5 cm
2700 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 2,30
Gradino max superabile m 0,60
Pendenza max 30°
Guado m 0,90

Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle The Panzerkampfwagen III and IV and their derivates, Iso Galago