Panzerkampfwagen III mit Schachtellaufwerk
Mario Viucci
Breve storia
Nel 1940 venne costruito un esemplare composito di Panzer III per collaudare
un innovativo treno di rotolamento con ruote interconnesse di grande diametro.
Il treno di rotolamento venne collocato su di uno scafo di Panzer
III G che portava una torretta proveniente da un Panzer
III H. La produzione in grande serie non ebbe inizio perché con l'approssimarsi
dell'Operazione Barbarossa si preferì razionalizzare al massimo la produzione
limitando la realizzazione di nuove varianti.
Impiego
Dopo la realizzazione di tutte le prove necessarie per il collaudo di questo
nuovo sistema, i due prototipi vennero utilizzati per l'addestramento degli
equipaggi.
Dati tecnici del Panzerkampfwagen III mit Schachtelllaufwerk
Tipo | Carro armato con sospensioni sperimentali |
Produttore | Daimler-Benz? |
Esemplari costruiti | 2 prototipi |
Peso | 22,00 t |
Lunghezza | 5,41 m |
Larghezza | 2,95 m |
Altezza | 2,44 m |
Luce libera da terra | ? m |
Protezione | 30 mm |
Motore | Maybach HL 120 TRM |
Potenza motore | 300 HP |
Velocità max | 40 kmh |
Autonomia | 165 km |
Equipaggio | 5 |
Armamento | 1 x 5 cm KwK L/42 2x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 99 colpi da 5 cm 2700 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 2,30 |
Gradino max superabile | m 0,60 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,90 |
Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle The Panzerkampfwagen III and IV and their
derivates, Iso Galago