Minenräumpanzer III
Mario Viucci
Breve storia
Il gran numero di Panzer III ormai obsoleti spinse a realizzare un prototipo
di mezzo cingolato atto a distruggere mine interrate. Un normale scafo di Panzer
III privato della torretta venne equipaggiato con un nuovo treno di rotolamento,
a barre di torsione collegate a speciali ruote munite di lunghi bracci che innalzavano
notevolmente il mezzo: la elevata luce da terra così realizzata avrebbe
dovuto proteggere mezzo ed equipaggio dalla detonazione delle mine su cui doveva
passare. Sulla parte frontale dello scafo era collocata una grande piastra destinata
a sostenere l'equipaggiamento destinato a far deflagrare le mine.
Impiego
Sembra che tale mezzo non sia mai stato impiegato, se non per prove e collaudi.
Dati tecnici del Minenräumpanzer III
Tipo | Sminatore |
Produttore | Daimler-Benz? |
Esemplari costruiti | 1 prototipo |
Peso | ? t |
Lunghezza | 5,40 m |
Larghezza | 2,95 m |
Altezza | ? m |
Luce libera da terra | ? m |
Protezione | 50 mm |
Motore | Maybach HL 120 TRM |
Potenza motore | 300 HP |
Velocità max | ? kmh |
Autonomia | ? km |
Equipaggio | 2 |
Armamento | - |
Munizionamento | - |
Trincea max superabile | m 2,30 |
Gradino max superabile | m ? |
Pendenza max | 30° |
Guado | m ? |
Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle The Panzerkampfwagen III and IV and their
derivates, Iso Galago