Panzerbefhelswagen Ausf. H (SdKfz. 266-268)
3 Serie gr.Pz.Bef.Wg.
Mario Viucci
Impiego
Il numerio di mezzi costruiti fece sì che si potesse dotare ogni Reggimento
e Battaglione carri di due mezzi invece di uno. Con questa nuova organizzazione,
all'inizio dell'Operazione Barbarossa del giugno 1941 le diciassette Panzer-Divisionen
impegnate disponevano di circa centoventi carri comando. Malgrado una produzione
totale di 175 esemplari, l'usura e le perdite subite fecero sì che nell'estate
del 1942 fossero ancora operativi solo 75 mezzi.
Dati tecnici del Panzerbefhelswagen Ausf. H (SdKfz. 266-268) - 3 Serie gr.Pz.Bef.Wg.
Tipo | Veicolo comando cingolato medio |
Produttore | Daimler-Benz |
Esemplari costruiti | 145 (11/1940-09/1941) 30 (12/1941-01/1942) |
Peso | 21,80 t |
Lunghezza | m 5,40 |
Larghezza | m 2,95 |
Altezza | m 2,44 |
Luce libera da terra | m 0,41 |
Protezione | mm 30+30 |
Motore | Maybach HL 120 TRM |
Potenza motore | 300 HP |
Velocità max | 40 km/h |
Autonomia | 165 km |
Equipaggio | 5 (pilota, mitragliere, 2 marconisti, capocarro) |
Armamento | 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 2550 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 2,30 |
Gradino max superabile | m 0,60 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,90 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour