pagina precedente pagina seguente Panzerbefhelswagen Ausf. E (SdKfz. 266-268)
2 Serie gr.Pz.Bef.Wg.
Mario Viucci

Breve storia
Le buone prestazioni della prima serie di Panzer III D comando spinse ad ordinarne un secondo lotto di quarantacinque esemplari, basati sul Panzer III E, nel 1939. Anche in questo caso lo scafo e la torretta rimanevano quasi immutati: solo il cannone originale era sostituito da un pezzo finto in legno, mentre sulla torretta e ai lati della sovrastruttura erano montati alcuni portelli di visione aggiuntivi. Una grande antenna a traliccio era collocata sul cofano motore, fatto che rendeva il carro comando facilmente individuabile.

Impiego
Il Panzer III E comando venne distribuito ai reparti corazzati a partire dal 1940, così poté partecipare alla Campagna di FRANCIA. Rimase in servizio fino alla fine del conflitto, divenendo nelle fasi finali della guerra un mezzo assi raro a causa della ovvia usura e delle perdite subite.

Dati tecnici del Panzerbefhelswagen III Ausf. E (SdKfz. 266-268) - 2 Serie gr.Pz.Bef.Wg.
Tipo Veicolo comando cingolato medio
Produttore Daimler-Benz
Esemplari costruiti 45 (07/1939-02/1940)
Peso 19,50 t
Lunghezza m 5,38
Larghezza m 2,91
Altezza m 2,44
Luce libera da terra m 0,41
Protezione mm 30
Motore Maybach HL 120 TR
Potenza motore 300 HP
Velocità max 40 km/h
Autonomia 165 km
Equipaggio 5 (pilota, mitragliere, 2 marconisti, capocarro)
Armamento 1x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 1500 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 2,30
Gradino max superabile m 0,60
Pendenza max 30°
Guado m 0,90

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour