Brückenleger auf Panzerkampfwagen II Ausf. b
Mario Viucci
Breve storia
Le insufficienti prestazioni degli scafi di Panzer
I gettaponte indussero nel 1940 la ditta Magirus a studiare un nuovo tipo
di installazione, ma sullo scafo più performante del Panzer
II Ausf. b. privato ella torretta originale. Per il primo prototipo si scelse
un'installazione rotante delle sezioni di ponte trasportate, ma il modello che
entrò in servizio adottò un più pratico sistema con due
sezioni di ponte scorrevoli al posto di quelle rotanti. Il numero totale di
esemplari prodotti non è noto.
Impiego
I genieri della 7. Panzer-Division
impiegarono effettivamente quattro di tali mezzi durante le Campagne di BELGIO
e FRANCIA.
Dati tecnici del Brückenleger auf Panzer II Ausf. b
Tipo | Carro gettaponte |
Produttore | Magirus |
Esemplari costruiti | ? |
Peso | 7,9 t (escluso il ponte) |
Lunghezza | m 4,76 (escluso il ponte) |
Larghezza | m 2,14 |
Altezza | m 1,70 (escluso il ponte) |
Luce libera da terra | m 0,30 |
Protezione | mm 13 |
Motore | Maybach HL 62 TR |
Potenza motore | 140 HP |
Velocità max | 40 km/h |
Autonomia | 200 Km |
Equipaggio | 2 (pilota, capocarro) |
Armamento | - |
Munizionamento | - |
Trincea max superabile | m 1,70 |
Gradino max superabile | m 0,42 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,50 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two
Arms&Armour