pagina precedente pagina seguente Brückenleger auf Panzerkampfwagen I Ausf. A
Mario Viucci

Breve storia
Tra le varie attrezzature necessarie per garantire la mobilità dei carri armati in ogni situazione vennero anche previsti dei carri gettaponte. Le forze armate tedesche già disponevano di un ponte trasportabile composto da due elementi scorrevoli chiamato Brückenleger. Tale attrezzatura permetteva ai carri leggeri di superare corsi d'acqua o fossati fino a otto metri di larghezza. Il Brückenleger venne montato in via sperimentale tramite un sistema di tralicci sullo scafo di un Panzer I A essenzialmente immutato. Il mezzo, realizzato solo a livello di prototipo, evidenziò chiaramente che il sistema di ammortizzatori del carro non era assolutamente in grado di sopportare il peso supplementare. Tale configurazione venne così abbandonata e si passò a studiare la collocazione del ponte mobile su mezzi più performanti.

Impiego
Questo mezzo sperimentale non venne mai impiegato in combattimento.

Dati tecnici del Brückenleger auf Panzerkampfwagen I Ausf. A
Tipo Gettaponte corazzato
Produttore ?
Esemplari costruiti ?
Peso 5,4 t (ponte escluso)
Lunghezza 4,02 m (ponte escluso)
Larghezza 2,06 m
Altezza 1,72 m (ponte escluso)
Luce libera da terra 0,30 m
Protezione 13 mm
Motore Krupp M 305
Potenza motore 60 HP
Velocità max 37 kmh
Autonomia 200 km
Equipaggio 2
Armamento 2x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 3125 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 1,40
Gradino max superabile m 0,36
Pendenza max 30°
Guado m 0,50

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Peter Chamberlain, Hylary Doyle: Encyclopedia of German Tanks of World War Two Arms & Armour