Panzerkampfwagen II ohne Aufbau
Pionier-Kampfwagen II, PiKpf II
Mario Viucci
Breve storia
Con il progredire del conflitto il Panzer II
divenne completamente obsoleto come carro da combattimento, e i numerosi carri
ancora funzionanti vennero man mano convertiti ad altri utili usi: a partire
dal 1942 molti carri, privati della torretta, furono convertititi in carri da
trasporto per le squadre di genieri. Le torrette resesi così disponibili
vennero utilizzate in fortificazioni permanenti. Nel maggio 1944 erano disponibili
per tale uso più di un migliaio di torrette.
Impiego
Tali carri da trasporto vennero distribuiti ai reparti dei Panzer-Pioniere (genieri
corazzati), che li utilizzarono fino alla fine del conflitto su tutti e i fronti.
Dati tecnici del Panzer II ohne Aufbau (Pionier-Kampfwagen II, PiKpfw. II)
Tipo | Trasporto cingolato |
Produttore | ? |
Esemplari costruiti | ? |
Peso | ? |
Lunghezza | m 4,81 |
Larghezza | m 2,22 |
Altezza | m 1,70 ? |
Luce libera da terra | m 0,34 |
Protezione | mm 14,5 |
Motore | Maybach HL 62 TR |
Potenza motore | 140 HP |
Velocità max | 40 km/h |
Autonomia | 200 Km |
Equipaggio | 2 (pilota, capocarro) |
Armamento | - |
Munizionamento | - |
Trincea max superabile | m 1,70 |
Gradino max superabile | m 0,42 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,92 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two
Arms&Armour