Ladungsleger auf Panzerkampfwagen I Ausf. B
Mario Viucci
Breve storia
Alcuni Panzer I B furono dotati di attrezzature sul
cofano motore atte al trasporto e l'impiego di cariche esplosive destinate a
essere fatte brillare per demolire gli ostacoli sul campo di battaglia. Furono
realizzate due versioni: nella prima l'equipaggio si limitava a lasciar cadere
alle spalle del mezzo la carica esplosiva, nella seconda una struttura metallica
tubolare appositamente costruita e comandata tramite cavi permetteva di porre
la carica esplosiva a terra direttamente alle spalle del mezzo.
Impiego
Tali mezzi, molto specializzati, furono forniti nel numero di dieci esemplari
al Pionier-Abteilung di ogni Panzer-Division,
e vennero impiegati ad esaurimento nelle fasi iniziali del secondo conflitto
mondiale.
Dati tecnici del Ladungsleger auf Panzerkampfwagen I Ausf. B
Tipo | Carro posa carica da demolizione |
Produttore | Modifica sul campo? |
Esemplari costruiti | ? |
Peso | 5,8 t |
Lunghezza | 4,42 m |
Larghezza | 2,06 m |
Altezza | 1,72 m |
Luce libera da terra | 0,30 m |
Protezione | 13 mm |
Motore | Maybach NL 38 TR |
Potenza motore | 100 HP |
Velocità max | 40 kmh |
Autonomia | 180 km |
Equipaggio | 2 |
Armamento | 2x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 3125 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 1,40 |
Gradino max superabile | m 0,36 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,50 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Peter Chamberlain, Hylary Doyle: Encyclopedia of German Tanks of World War
Two Arms & Armour