pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen I (SdKfz. 101)
Mario Viucci

Breve storia
Il Panzer I fu il primo carro armato vero e proprio della nuova Panzerwaffe, nato da una specifica consegnata alle industrie principali del settore per un carro dal peso compreso tra le 4 e le 7 tonnellate. Vinse il concorso il modello presentato dalla Krupp che entrò in produzione nel 1934 con la denominazione di Panzerkampfwagen I (MG), cioè mezzo corazzato da battaglia di tipo I armato di mitragliatrici.
Era un veicolo di semplice produzione adatto per la neonata industria pesante tedesca e che permise di dotare la Panzerwaffe di un buon numero di esemplari di carro principalmente a scopi addestrativi: le sue caratteristiche belliche erano infatti modeste e di poco superiori a quelle del "vituperato" L-3 italiano, rispetto al quale poteva vantare come innovazioni tecnologiche solo la corazzatura saldata e la torretta girevole. Fu comunque un mezzo importante che permise alle forze corazzate tedesche di effettuare le prime preziose esperienze.

La prima versione, denominata Ausführung A (tipo A), palesò alcuni difetti: scarsa potenza motrice e difficoltà di movimento in terreno accidentato, inconvenienti attenuati nella successiva versione, l'Ausführung B. questa era dotata di un motore potenziato nonché di un treno di rotolamento allungato tramite l’aggiunta di una ruota, che migliorava di molto la distribuzione della potenza a terra e quindi la mobilità in terreno vario.
Il carro rimase in produzione fino al 1940 e ne risultano consegnati in totale più di 2000 esemplari. Se ne tentò anche un aggiornamento nel 1940 con il Panzerkampfwagen I Ausführung F, una versione dotata di corazzatura maggiorata, ben 80 mm, ma ci si rese subito conto dello spreco di risorse per un mezzo che non aveva caratteristiche belliche superiori all’originale a parte la maggiore corazzatura.

Impiego
Il Panzer I andò ad armare le nuove divisioni corazzate tedesche a partire dal 1935 ed il suo primo impiego bellico fu in Spagna nel 1936 con la Divisione Condor, dove emerse subito la sua inadeguatezza a battersi contro carri armati dotati di cannone, come i T-26 russi che equipaggiavano le forze repubblicane.
Pur essendo ampiamente superato nel 1939, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale armava ancora in misura notevole le divisioni corazzate tedesche che ne annoveravano tra le loro file centinaia di esemplari. Dopo la campagna di Polonia il Panzer I fu destinato a compiti secondari ma fu ritirato dal servizio di prima linea solo nel 1942. A fine guerra un certo numero di esemplari era ancora in servizio per la scuola guida, il trasporto munizioni, come veicoli antiaerei improvvisati e altro.

Dati tecnici del Panzerkampfwagen I Ausf. A (SdKfz. 101) LaS (Vs Kfz. 617)
Tipo Carro leggero armato di mitragliatrici
Produttore Henschel, MAN, Krupp-Gruson, Daimler-Benz
Esemplari costruiti 813 (07/1934-06/1936)
 Peso 5,4 t
Lunghezza m 4,02
Larghezza m 2,06
Altezza m 1,72
Luce libera da terra m 0,30
Protezione mm 13
Motore Krupp M 305
Potenza motore 60 HP
Velocità max 37 km/h
Autonomia 200 km
Equipaggio 2 (pilota e capocarro/mitragliere)
Armamento 2x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 3125 colpi
Trincea max superabile m 1,40
Gradino max superabile m 0,36
Pendenza max 30°
Guado m 0,50

Dati tecnici del Panzerkampfwagen I Ausf. B (SdKfz. 101) LaS Maybach
Tipo Carro leggero armato di mitragliatrici
Produttore Henschel, MAN, Krupp-Gruson, Daimler-Benz
Esemplari costruiti 675 (08/1935-06/1937)
 Peso 5,8 t
Lunghezza m 4,42
Larghezza m 2,06
Altezza m 1,72
Luce libera da terra m 0,30
Protezione mm 13
Motore Maybach NL 38 TR
Potenza motore 100 HP
Velocità max 40 km/h
Autonomia 180 km
Equipaggio 2 (pilota e capocarro/mitragliere)
Armamento 2x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 3125 colpi
Trincea max superabile m 1,40
Gradino max superabile m 0,36
Pendenza max 30°
Guado m 0,50

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori