Hummel
Mario Viucci
Breve storia
Nel 1941 l'Ispettorato per gli Armamenti decise di creare un mezzo corazzato
atto a montare svariati tipi di pezzi di artiglieria con componenti comuni sia
al Panzer III che al Panzer IV. Si trattava essenzialmente di uno scafo allungato
di Panzer IV con cingoli, trasmissione e treno di rotolamento comuni ad entrambi
i Panzer III e IV a cui venne dato il nome di Geschützwagen III/IV. Su
questo scafo, con il motore riposizionato nella parte centrale, era montata
un'alta sovrastruttura aperta leggermente corazzata che poteva contenere un
pezzo da 8,8 cm L/71 se il mezzo era destinato all'impiego controcarro (dando
così origine al cacciacarri Nashorn), o l'obice di artiglieria campale
da 15 cm sFH 18/1 L/30 (dando origine al semovente Hummel). Il pilota e il marconista
si trovavano nella parte anteriore del mezzo, in una piccola casamatta che venne
razionalizzata sugli ultimi esemplari affiancando i due posti anteriori del
semovente. Il pezzo da 15 cm era servito da quattro artiglieri che operavano
nell'ampia casamatta aperta. L'Hummel si dimostrò il 'fratello maggiore'
del semovente da 10,5 cm Wespe, e venne distribuito ai reparti di artiglieria
pesante delle Panzer-Divisionen dell'Esercito e delle Waffen-SS a partire dal
1943 in 724 esemplari. Questo mezzo si rivelò un semovente abbastanza
riuscito, anche se denotò una certa fragilità meccanica che non
lo rese troppo amato degli equipaggi che lo ebbero in uso. Il suo principale
difetto fu comunque il fatto di non avere a bordo molto spazio per le munizioni,
avendo un riserva di soli diciotto colpi. A questo lacuna si pose rimedio distribuendo
ai reparti 157 Hummel privi di armamento, destinati al trasporto delle munizioni.
Questo mezzo, previsto originariamente come soluzione transitoria in attesa
di mezzi specificatamente progettati, rese comunque un prezioso servizio alla
Panzerwaffe giacché si dimostrò complessivamente un veicolo corazzato
adeguato a rendere semovente l'obice da 15 cm L/18.
Impiego
Una batteria pesante dotata di sei Hummel venne assegnata ad alcune Panzer-Divisionen
che la utilizzarono con un certo successo a partire dal 1943 su tutti i fronti
e il suo primo impiego in battaglia ebbe luogo durante l'operazione Zitadelle,
la battaglia per il saliente di Kursk.
Dati tecnici del 15 cm schwere Panzerhaubitze auf Geschützwagen III/IV
Esemplari costruiti | |
Peso | 24 t |
Lunghezza | 7,17 m |
Larghezza | 2,97 m |
Altezza | 2,81 m |
Luce libera da terra | 0,40 m |
Protezione | 30 mm (scafo), 10 mm (sovrastruttura) |
Motore | Maybach HL 120 TRM |
Potenza motore | 300 HP |
Velocità max | 42 kmh |
Autonomia | 215 km |
Equipaggio | 6 |
Armamento | 1x 15 cm sFH 18/1 L/30 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 18 colpi da 15 cm |
Trincea max superabile | m 2,30 |
Gradino max superabile | m 0,71 |
Pendenza max | 28° |
Guado | m 1 |
Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War
Two, Arms&Armour