Panzerkampfwagen III Ausf. N als Schienen-Ketten Fahrzeug SK-1
Mario Viucci
Breve storia
Tra la fine del 1942 e l'inizio del 1943 tre normali carri Panzer
III N vennero modificati per essere utilizzati in maniera autonoma sulle
normali linee ferroviarie come scorta ai treni o per compiti esplorativi delle
linee ferrate delle retrovie. Il carro rimaneva essenzialmente immutato salvo
che nel treno di rotolamento: la carreggiata quest'ultimo venne allargata per
permettere la collocazione all'esterno del fondo dello scafo di quattro route
metalliche di tipo ferroviario. Tali ruote erano completamente retrattili per
permettere il normale uso del mezzo in strada e fuoristrada. Esse venivivano
estratte per adattarsi ai binari e permettere l'uso del carro armato sulle linee
ferrate. Grazie ad una connessione ai gruppi di riduzione finale tale mezzo
poteva, grazie alla potenza del proprio motore, raggiungere la considerevole
velocità su binari di circa 100 Kmh.
Impiego
Dopo la realizzazione di tutte le prove necessarie per il collaudo di questo
nuovo sistema, i due prototipi vennero utilizzati per l'addestramento degli
equipaggi.
Dati tecnici del Panzerkampfwagen III Ausf. N als Schienen-Ketten Fahrzeug SK-1
Tipo | Carro armato con sospensioni per impiego ferroviario |
Produttore | Daimler-Benz? |
Esemplari costruiti | 2 o 3 prototipi (tardo 1942- inizi 1943) |
Peso | 21,30 t |
Lunghezza | 5,78 m |
Larghezza | 2,95 m |
Altezza | 2,51 m |
Luce libera da terra | 0,41 m |
Protezione | 50+20 mm |
Motore | Maybach HL 120 TRM |
Potenza motore | 300 HP |
Velocità max | 40 kmh |
Autonomia | 165 km |
Equipaggio | 5 |
Armamento | 1 x 5 cm KwK L/42 2x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 64 colpi da 7,5 cm 3450 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 2,30 |
Gradino max superabile | m 0,60 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,90 |
Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle The Panzerkampfwagen III and IV and their
derivates, Iso Galago