pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen I Ausf. A ohne Aufbau
Krupp Traktor LaS

Mario Viucci

Breve storia
Le regole del Trattato di Versailles impedivano alla Germania di possedere carri armati. Avendo deciso di sviluppare la produzione di un mezzo corazzato nazionale, le forze armate tedesche aggirarono il Trattato producendo scafi senza sovrastruttura e senza armamento per fare esperienza. A partire dal 1934 cinque ditte, la Krupp, la Henschel, la MAN, la Daimler-Benz e la Rheinmetall, produssero quindici scafi di quello che poi sarebbe diventato il Panzer I A. La sospensione, derivata dalla cingoletta Inglese Carden Lloyd aveva molle elicoidali con quattro ruote riunite a coppie alla sospensione mentre la grossa ruota di rinvio era connessa all’ultima ruota del treno di rotolamento. Lo scafo del mezzo, chiamato Krupp Traktor LandesSchlepper (LaS) era dotato di una leggera blindatura di 13 mm di spessore.

Impiego
Un tale veicolo non era certo concepito per essere usato in combattimento, e gli esemplari prodotti furono distribuiti ai due primi Panzer-Regimenter costituiti affinché fosse possibile fare preziose esperienze nella guida di veicoli corazzati completamente cingolati.

Dati tecnici del Panzerkampfwagen I Ausf. A ohne Aufbau
Tipo Trattore leggero cingolato da addestramento
Produttore Henschel, MAN, Daimler-Benz, Rheinmetall Borsig, Krupp-Gruson
Esemplari costruiti 15 (02-04/1935)
Peso 3,5 t
Lunghezza 4,02 m
Larghezza 2,06 m
Altezza 1,15 m
Luce libera da terra 0,30 m
Protezione 13 mm
Motore Krupp M 305
Potenza motore 60 HP
Velocità max 37 kmh
Autonomia 145 km
Equipaggio 2
Armamento -
Munizionamento -
Trincea max superabile m 1,40
Gradino max superabile m 0,36
Pendenza max 30 °
Guado m 0,50

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Peter Chamberlain, Hylary Doyle: Encyclopedia of German Tanks of World War Two Arms & Armour