pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen IV als Tauchpanzer
Mario Viucci

Breve storia
Il Tauchpanzer IV venne convertito a carro sommergibile nello stesso modo in cui erano stati convertiti i Panzer III. Il suo scopo tattico era di fornire appoggio ai carri più leggeri con il suo pezzo da 7,5 cm L/24 nel corso della poi abortita operazione Seelöwe. Circa quaranta carri della versione D, la più recente, vennero trasformati con opportune modifiche, conservando l’armamento originale al completo: il pezzo da 7,5 cm e le due MG 34. Tutte le vie di acqua erano sigillate mentre l'aria necessaria all'equipaggio e al funzionamento del motore veniva prelevata direttamente dalla superficie attraverso un tubo collegato a una boa.

Impiego
La maggior parte dei carri andarono alla 18. Panzer-Division e alla 3. Panzer-Division, che li utilizzarono con successo per attraversare il fiume Bug nelle fasi iniziali dell'invasione dell'Unione Sovietica. Successivamente furono utilizzati al fronte fino al loro esaurimento come normali mezzi da combattimento.

Dati tecnici del Tauchpanzer IV
Esemplari costruiti  
Peso 20 t
Lunghezza 5,92 m
Larghezza 2,84 m
Altezza 2,68 m
Luce libera da terra 0,40m
Protezione 30 mm
Motore Maybach HL 120 TRM
Potenza motore 300 HP
Velocità max 42 kmh
Autonomia 210 km
Equipaggio 5
Armamento 1x 7,5 cm KWK L/24
2x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 80 colpi da 7,5 cm
2700 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 2,30
Gradino max superabile m 0,60
Pendenza max 30°
Guado -

Ispirazione e Dati Tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori
Chamberlain e Doyle The Panzerkampfwagen III and IV and their derivates Iso Galago Publishing