Flakpanzer IV Kugelblitz
Mario Viucci
Breve storia
Tutti i semoventi realizzati dai tedeschi fino al 1944, pur con notevoli caratteristiche,
non avevano posto rimedio completamente al problema di una efficace protezione
per i serventi. Mentre la produzione di Wirbelwind e Ostwind era ancora in corso,
venne studiato e realizzato quello che doveva essere il tipo definitivo: il
Kugelblitz. Ancora una volta venne scelto lo scafo dell'onnipresente Panzer
IV ma questa volta il carro era dotato di una rivoluzionaria torretta profilata
e completamente chiusa, dotata di un pezzo binato da 3 cm MK 103/38 derivato
dai pezzi destinati all'uso sugli U-Boote. Questa nuova installazione era veramente
notevole: come già detto la torretta era completamente chiusa e a forma
di calotta, era alta solo 60 centimetri, aveva tre serventi per le armi e ruotava
alla notevole velocità di 60° al secondo. La protezione era di 30
mm sulla parte frontale della torretta. La produzione sarebbe dovuta cominciare
nella primavera del 1945, ma la prevista fine della produzione a breve dello
scafo del Panzer IV obbligò a rivedere il progetto: alla fine si decise
che questa nuova torretta sarebbe stata montata, con le opportune modifiche,
su di un derivato dello scafo del Panzer 38(t) che già era utilizzato
con successo per l'Hetzer. Della produzione si sarebbero dovute interessare
le ditte Daimler Benz e Rheinmetall: al febbraio del 1945 erano stati sicuramente
prodotti due prototipi completi mentre secondo altre fonti un totale di cinque
esemplari venne prodotto entro la fine del conflitto.
Impiego
Visto l'esiguo numero di esemplari prodotti il Kugelblitz non venne distribuito
a reparti operativi ma sembra che un'unità addetta alle prove abbia utilizzato
questi semoventi sul fronte Occidentale negli ultimi giorni di guerra.
Dati tecnici del Flakpanzer IV Kugelblitz
Esemplari costruiti | |
Peso | 25 t |
Lunghezza | 5,92 m |
Larghezza | 2,95 m |
Altezza | 2,3 m |
Luce libera da terra | 0,40 m |
Protezione | 80 mm scafo/30 mm torretta |
Motore | Maybach HL 120 TRM 112 |
Potenza motore | 300 HP |
Velocità max | 38 kmh |
Autonomia | 200 km |
Equipaggio | 5 |
Armamento | 2x MK 103/38 da 3 cm 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 1200 colpi da 30 mm 1350 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 2,35 |
Gradino max superabile | m 0,60 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 1,20 |
Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War
Two, Arms&Armour