pagina precedente pagina seguente Flakpanzer IV Kugelblitz
Mario Viucci

Breve storia
Tutti i semoventi realizzati dai tedeschi fino al 1944, pur con notevoli caratteristiche, non avevano posto rimedio completamente al problema di una efficace protezione per i serventi. Mentre la produzione di Wirbelwind e Ostwind era ancora in corso, venne studiato e realizzato quello che doveva essere il tipo definitivo: il Kugelblitz. Ancora una volta venne scelto lo scafo dell'onnipresente Panzer IV ma questa volta il carro era dotato di una rivoluzionaria torretta profilata e completamente chiusa, dotata di un pezzo binato da 3 cm MK 103/38 derivato dai pezzi destinati all'uso sugli U-Boote. Questa nuova installazione era veramente notevole: come già detto la torretta era completamente chiusa e a forma di calotta, era alta solo 60 centimetri, aveva tre serventi per le armi e ruotava alla notevole velocità di 60° al secondo. La protezione era di 30 mm sulla parte frontale della torretta. La produzione sarebbe dovuta cominciare nella primavera del 1945, ma la prevista fine della produzione a breve dello scafo del Panzer IV obbligò a rivedere il progetto: alla fine si decise che questa nuova torretta sarebbe stata montata, con le opportune modifiche, su di un derivato dello scafo del Panzer 38(t) che già era utilizzato con successo per l'Hetzer. Della produzione si sarebbero dovute interessare le ditte Daimler Benz e Rheinmetall: al febbraio del 1945 erano stati sicuramente prodotti due prototipi completi mentre secondo altre fonti un totale di cinque esemplari venne prodotto entro la fine del conflitto.

Impiego
Visto l'esiguo numero di esemplari prodotti il Kugelblitz non venne distribuito a reparti operativi ma sembra che un'unità addetta alle prove abbia utilizzato questi semoventi sul fronte Occidentale negli ultimi giorni di guerra.

Dati tecnici del Flakpanzer IV Kugelblitz
Esemplari costruiti  
Peso 25 t
Lunghezza 5,92 m
Larghezza 2,95 m
Altezza 2,3 m
Luce libera da terra 0,40 m
Protezione 80 mm scafo/30 mm torretta
Motore Maybach HL 120 TRM 112
Potenza motore 300 HP
Velocità max 38 kmh
Autonomia 200 km
Equipaggio 5
Armamento 2x MK 103/38 da 3 cm
1x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 1200 colpi da 30 mm
1350 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 2,35
Gradino max superabile m 0,60
Pendenza max 30°
Guado m 1,20

Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour