Bergepanzer IV
Mario Viucci
Breve storia
Con il procedere della guerra la necessità di disporre di un adeguato
numero di veicoli destinati all'assistenza e al recupero di carri immobilizzati
si fece pressante e così, nei primi mesi del 1944, l'ispettorato per
i veicoli corazzati decise di fare con il Panzer IV ciò che era stato
appena fatto con il Panzer III, convertire in carri recupero tutti i Panzer
IV inviati in fabbrica dal fronte per radicali riparazioni. Le ditte Daimler
Benz e Krupp si occuparono della realizzazione: al Panzer IV veniva eliminata
la torretta e l'anello di rotazione veniva chiuso con assi di legno, mentre
il mezzo era dotato di una gru leggera da tre tonnellate. Il Bergepanzer IV
era inoltre dotato di una grossa trave di legno per disincagliare i veicoli
impantanati. Stranamente vennero date poche autorizzazioni per convertire Panzer
IV in Bergepanzer e per la fine della guerra solo una ventina di mezzi erano
stati prodotti. Vvista l'impossibilità di questo mezzo a prestare assistenza
ai carri più pesanti, il Bergepanzer IV fu senz'altro un veicolo improvvisato,
la cui esistenza fu giustificata solo dalla situazione di precarietà
estrema in cui si era venuta a trovare la Panzerwaffe nella seconda metà
della guerra.
Impiego
Ben pochi battaglioni di cacciacarri, ai quali era prevista la distribuzione
di questo mezzo, ebbero in organico il Bergepanzer IV: al gennaio del 1945 ne
risultavano al fronte presso i reparti solo cinque esemplari.
Dati tecnici del Bergepanzer IV
Esemplari costruiti | |
Peso | 20 t |
Lunghezza | 5,92 m |
Larghezza | 2,88 m |
Altezza | 2,10 m |
Luce libera da terra | 0,40m |
Protezione | 80 mm |
Motore | Maybach HL 120 TRM |
Potenza motore | 300 HP |
Velocità max | 42 kmh |
Autonomia | 210 km |
Equipaggio | 2 |
Armamento | 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 600 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 2,30 |
Gradino max superabile | m 0,60 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,80 |
Ispirazione e Dati Tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori
Chamberlain e Doyle The Panzerkampfwagen III and IV and their derivates
Iso Galago Publishing