Sturmgeschütz (Fl)
StuG (Fl)
Mario Viucci
Breve storia
Nel dicembre del 1942 si decise di dare massimo impulso alla produzione dello
Sturmgeschütz utilizzando persino gli scafi già prodotti sulla linea
di montaggio del Panzer III, la cui produzione era appena cessata. Così
facendo venne però interrotta anche la produzione di carri lanciafiamme
sulla base di quel carro, di cui sui erano prodotti solo un centinaio di esemplari.
Si decise quindi che dei duecento Sturmgeschütze prodotti fino all'estate
del 1943, dieci esemplari sarebbero stati convertiti in carri lanciafiamme.
La conversione, pare fatta solo su semoventi Sturmgeschütz
F, era semplice: l'apparato lanciafiamme era collocato al posto del cannone
da 7,5 cm, mentre appositi serbatoi per il liquido lanciafiamme vennero montati
all'interno della camera di combattimento.
Impiego
Non esistono a tutt'oggi notizie sull'impiego operativo di tale mezzo.
Sturmgeschütz (Fl) - StuG (Fl)
Tipo | Lanciafiamme su scafo di cannone d'assalto |
Produttore | Alkett |
Esemplari costruiti | 10 conversioni (05-06/1943) |
Peso | 23,00 t |
Lunghezza | 5,52 m |
Larghezza | 2,95 m |
Altezza | 2,16 m |
Luce libera da terra | 0,41 m |
Protezione | 50+30 mm |
Motore | Maybach HL 120 TRM |
Potenza motore | 300 HP |
Velocità max | 40 kmh |
Autonomia | 155 km |
Equipaggio | 4 (pilota, cannoniere, servente, capocarro) |
Armamento | 1x 14 mm Flammenwerfer 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | ? litri di liquido infiammabile 600 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 2,30 |
Gradino max superabile | m 0,60 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 1,00 |
Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Thomas J. Lentz-Hilary L. Doyle Panzer Tracts Nr. 8, Panzer Tracts
Peter Chamberlain-Hilary Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War
Two, Arms&Armour