pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen II Ausf. L (Sd Kfz 123)
Panzerspähwagen II, VK 1303, Panzerspähwagen Luchs

Mario Viucci

Breve storia
Nel 1939 venne emessa una specifica per la realizzazione di un carro esplorante completamente cingolato che ovviasse definitivamente ai problemi di mobilità riscontrati nella marcia fuoristrada delle autoblindo costruite nel corso degli anni '30. Il carro, denominato Sdkfz 123 Luchs (Lince), pur mantenendo scafo e sospensioni delle ultime versioni del Panzer II era a tutti gli effetti un mezzo quasi completamente nuovo. Il treno di rotolamento a ruote interconnesse e barre di torsione ricordava quello dei carri Panther e Tiger, mentre sullo scafo originale del Panzer II opportunamente allargato poggiava una torretta di maggiori dimensioni, con un pezzo da 2 cm KwK 38 L/55 e una MG 34 coassiale da 7,92 mm. Si prevedeva una produzione totale di circa ottocento esemplari, la maggior parte dei quali sarebbe stata equipaggiata con un pezzo da 5 cm KwK 39 L/55. Le mutate esigenze operative al fronte imposero però di usare i normali carri medi anche per l'esplorazione, e inoltre gli elevati costi fecero sì che la produzione cessasse nei primi mesi del 1944, quando erano entrati in servizio solo circa cento mezzi, tutti armati del pezzo da 2 cm. Apprezzato per la sua elevata mobilità e per le sue indubbie caratteristiche moderne (per il suo aspetto venne chiamato il piccolo Tiger), il Luchs ebbe il suo tallone d'Achille nell'armamento e nella protezione, non troppo dissimili da quelli delle autoblindo che andava a sostituire e che, nel 1943, erano considerate insufficienti per le esigenze dei reparti esploranti.

Impiego
Il Luchs venne distribuito ai reparti esploranti di alcune Panzer-Divisionen, tra cui la 4. Panzer-Division, che operarono sui vari fronti fino alla fine del conflitto.

Dati tecnici del Panzer II Ausf. L (Sd Kfz 123)
Tipo Carro leggero da ricognizione
Produttore MAN
Esemplari costruiti 100 (09/1943-01/1944), più 4 conversioni dal VK 1301
Peso 11,98 t
Lunghezza m 4,63
Larghezza m 2,49
Altezza m 2,13
Luce libera da terra m 0,38
Protezione mm 80
Motore Maybach HL 66 P
Potenza motore 180 HP
Velocità max 60 km/h
Autonomia 290 km
Equipaggio 4 (pilota, capocarro, cannoniere e marconista)
Armamento 1x 2 cm KwK 38 L/55
1x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 330 colpi da 2,0 cm
2280 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 1,70
Gradino max superabile m 0,40
Pendenza max 30°
Guado m 1,32

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two Arms&Armour