Panzerkampfwagen II Ausf. D und E (Sd Kfz 121)
8 Serie LaS 138
Mario Viucci
Breve storia
Le unità esploranti delle forze corazzate tedesche necessitarono sin
dagli esordi di carri appositamente realizzati, che possedessero una mobilità
maggiore dei normali carri da combattimento. Nel 1938 si iniziò la costruzione
di un mezzo atto a svolgere missioni di esplorazione, che richiedevano una velocità
massima superiore ai cinquanta chilometri orari: come base venne scelto il Panzer
II.
In verità il nuovo mezzo ereditò dal Panzer
II solo la torretta, mentre l'intero scafo presentava nuove soluzioni:
la parte superiore anteriore della sovrastruttura era costituita da una sola
lastra di acciaio, con due portelli di visione affiancati per il pilota e il
marconista. Lo scafo adottava per la prima volta un sistema di sospensioni a
barre di torsione, mentre l'insieme di piccole ruote sormontate da rulli di
rinvio era stata sostituito da quattro ruote di grande diametro con anelli gommati,
permettendo così alle stesse di avere anche funzione di ruote reggicingolo.
Anche la ruota motrice del nuovo carro, chiamato Panzer
II D e E, era di nuovo disegno perché infatti anche i cingoli
avevano mutato forma e struttura. La produzione durò fino alla estate
del 1939, per un totale di quranta esemplari.
Impiego
Il carro avrebbe dovuto equipaggiare tutti i reparti esploranti delle leichte
Divisionen ma il basso numero degli esemplari prodotti, sufficiente ad equipaggiare
un solo battaglione carri, fece sì che tali mezzi venissero utilizzati
nella sola Campagna di POLONIA e poi rapidamente ritirati dal servizio per essere
convertiti in carri lanciafiamme.
Dati tecnici del Panzer II Ausf. D und E (Sd Kfz 121)
Tipo | Carro leggero per unità di cavalleria |
Produttore | MAN |
Esemplari costruiti | 43 (05/1938-08/1939) |
Peso | 10 t |
Lunghezza | m 4,65 |
Larghezza | m 2,30 |
Altezza | m 2,06 |
Luce libera da terra | m 0,34 |
Protezione | mm 14,5/16 |
Motore | Maybach HL 62 TRM |
Potenza motore | 140 HP |
Velocità max | 55 km/h |
Autonomia | 200 km |
Equipaggio | 3 (pilota, capocarro/cannoniere e marconista) |
Armamento | 1x KWK 30 L/55 da 2,0 cm 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 180 colpi da 2,0 cm 2550 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 1,70 |
Gradino max superabile | m 0,42 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,92 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two
Arms&Armour