Panzerkampfwagen I Ausf. C
Panzerkampfwagen I nA (VK 0601)
Mario Viucci
Breve storia
Il Panzer I era stato considerato sin dall'inizio
un mezzo di transizione, adatto ad essere prodotto economicamente su larga scala
e destinato essenzialmente all'addestramento delle nuove forze corazzate tedesche,
non di meno il suo sviluppo continuò anche negli anni successivi alla
sua entrata in servizio nella prima metà degli anni '30. Nel 1939 la
Krauss-Maffei e la Daimler-Benz ricevettero l'incarico di sviluppare un carro
leggero da ricognizione con una buona corazzatura, destinato alle operazioni
aerotrasportate. La Krauss-Maffei si dedicò alla realizzazione dello
scafo mentre la Daimler-Benz si occupò della sovrastruttura e della torretta.
Il prototipo realizzato era radicalmente diverso dal Panzer
I originario: lo scafo era dotato di ruote interlacciate dotate di barre
di torsione, lo scafo era più simile a quello del Panzer
II che non a quello del Panzer I. La torretta
venne di poco modificata anche se era stata aggiunta una cupola per la visione
a 360 gradi non dissimile da quella poi montata sullo StuG
III. La corazzatura era stata migliorata fino a raggiungere i 30 mm di spessore,
mentre il motore venne adeguatamente potenziato permettendo al carro di raggiungere
la notevole velocità di 65 Km/h su strada. Solo l'armamento non venne
troppo modificato essendo costituito da una MG 34 affiancata da una MG pesante
EW 141. Le mutate esigenze belliche fecero sì che fino al fine del 1942
solo quaranta esemplari circa fossero effettivamente realizzati.
Impiego
Due soli esemplari vennero assegnati alla 1.
Panzer-Division, che li utilizzò al fronte nel corso del 1943. Tutti
gli altri esemplari prodotti furono utilizzati esclusivamente per l’addestramento
da reparti della riserva del Corpo del Carristi.
Dati tecnici del Panzerkampfwagen I Ausf. C
Tipo | Veicolo cingolato leggero da ricognizione |
Produttore | Krauss-Maffei |
Esemplari costruiti | 40 (07-12/1942) |
Peso | 8 t |
Lunghezza | 4,19 m |
Larghezza | 1,92 m |
Altezza | 1,94 m |
Luce libera da terra | 0,38 m |
Protezione | 30 mm |
Motore | Maybach HL 45 P |
Potenza motore | 150 HP |
Velocità max | 65 kmh |
Autonomia | 300 km |
Equipaggio | 2 |
Armamento | 1x MG 141 EW 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | ? |
Trincea max superabile | m 1,70 |
Gradino max superabile | m 0,40 |
Pendenza max | 30° |
Guado | ? |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Peter Chamberlain, Hylary Doyle: Encyclopedia of German Tanks of World War
Two Arms & Armour