Kleiner Panzerbefehlswagen (SdKfz. 265)
Mario Viucci
Breve storia
Lo scafo dei Panzer I A e B, in servizio in grande
numero nella Panzerwaffe, venne utilizzato per le prime versioni di un carro
comando completamente corazzato e cingolato. I prototipi furono realizzati su
carri tipo A essenzialmente immutati, solo lo spazio interno venne accomodato
per ospitare il terzo membro dell'equipaggio e l'apparecchiatura radio supplementare.
Otto mezzi vennero realizzati a titolo di prova, mentre per la produzione di
serie venne utilizzato la scafo allungato della versione B. In questo caso la
torretta venne completamente eliminata e le pareti dello scafo allungate per
creare una ampia camera blindata per accomodare equipaggio e apparecchiature
radio supplementari. L'armamento originale venne eliminato, e nella parte anteriore
della sovrastruttura era alloggiata una singola MG 34. Le prime versioni prodotte
avevano sulla sommità della camera blindata un portello a due battenti
mentre i modelli successivi montarono una vera e propria cupola per il capocarro.
La corazzatura rimase quella originale, spessore di 13 mm, anche se su alcuni
esemplari, dopo le esperienze belliche in Polonia, venne collocata una blindatura
di 15 mm sulla parte anteriore.
Impiego
Il carro venne fornito ai comandi di compagnie, brigate e battaglioni delle
Panzer-Divisionen a
partire dal 1935 in circa 180 esemplari. Venne parzialmente ritirato dal servizio
a partire dal 1941, anche se i comandi superiori lo tennero in servizio fino
a tutto il 1942.
Dati tecnici del Kleiner Panzerbefehlswagen (SdKfz. 265)
Tipo | Veicolo comando leggero corazzato e cingolato |
Produttore | Daimler-Benz |
Esemplari costruiti | 6 A +184 B (1935-1937) |
Peso | 5,9 t |
Lunghezza | 4,42 m |
Larghezza | 2,06 m |
Altezza | 1,99 m |
Luce libera da terra | 0,30 m |
Protezione | 13 mm |
Motore | Maybach NL 38 TR |
Potenza motore | 100 HP |
Velocità max | 40 kmh |
Autonomia | 170 km |
Equipaggio | 3 |
Armamento | 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 900 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 1,40 |
Gradino max superabile | m 0,36 |
Pendenza max | 30 ° |
Guado | m 0,50 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Peter Chamberlain, Hylary Doyle: Encyclopedia of German Tanks of World War
Two Arms & Armour