Bergepanzer 38(t) Hetzer
Gerät 573, Bergepanzer 638/16
Mario Viucci
Breve storia
Nel 1944, l'Ispettorato per gli Armamenti fece impostare quasi contemporaneamente
al cacciacarri Hetzer anche una versione destinata
al recupero e all'assistenza meccanica di questi nuovi veicoli. Le modifiche
necessarie non furono numerose: la profilata casamatta fu abbassata e venne
eliminato il tetto, il pezzo da 7,5 cm L/48 venne smontato e all'interno del
mezzo venne collocato un potente verricello, montando sul fianco anche un grosso
trave per spingere i veicoli in panne. A partire dal febbraio 1945 posteriormente
venne montato, ma non su tutti gli esemplari, un vomere sollevabile. Il veicolo
era tecnicamente riuscito ma i collaudi evidenziarono che il motore da 160 HP
non era sufficiente per rimorchiare senza danni gli Hetzer
per lunghe distanze, specie su terreno accidentato. Si pensò di ovviare
al problema riducendo lo spessore della corazzatura frontale da 60 mm a 30 mm
e rinforzando gli organi di riduzione finale ma la gravità dell'inconveniente
venne solo limitata. Ciononostante il Bergepanzer Hetzer
venne prodotto fino alla fine del conflitto in 181 esemplari circa tra veicoli
nuovi ed Hetzer convertiti nella misura di un Bergepanzer
ogni 14 Hetzer prodotti.
Impiego
Il Beregepanzer Hetzer venne distribuito ad ogni
reparto di cacciacarri Hetzer, dotato in teoria di
un organico di 14 veicoli più un Bergepanzer,
e trovò impiego quindi su tutti e i fronti della IIGM.
Dati tecnici del Bergepanzer 38(t) Hetzer - Gerät 573, Bergepanzer 638/16
Tipo | Veicolo recupero corazzato |
Produttore | BMM |
Esemplari costruiti | 106+64 conversioni |
Peso | 14,5 t |
Lunghezza | m 4,87 |
Larghezza | m 2,63 |
Altezza | m 1,71 |
Luce libera da terra | m 0,47 |
Protezione | mm 30/60 |
Motore | Praga AC/2 |
Potenza motore | 160 HP |
Velocità max | 42 kmh |
Autonomia | 177 km |
Equipaggio | 4 |
Armamento | 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 1200 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 1,50 |
Gradino max superabile | m 0,64 |
Pendenza max | 35° |
Guado | m 1,10 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour