pagina precedente pagina seguente Schwere Panzerspähwagen (Sd Kfz 234)
Schwere Panzerspähwagen (2cm) (Sd Kfz 234/1),
Schwere Panzerspähwagen (5cm) (Sd Kfz 234/2),
Schwere Panzerspähwagen (7,5cm KwK) (Sd Kfz 234/3),
Schwere Panzerspähwagen (7,5cm PaK40) (Sd Kfz 234/4)
Mario Viucci

Breve storia
Le autoblindo Sdkfz. 231/232 a fianco di innegabili pregi come la mobilità su tutti i tipi di terreno, presentava anche difetti come l'eccessiva altezza e altro, così nel 1940 venne deciso di far realizzare alla ditta Bussing-NAG, già realizzatrice della versione precedente, un nuovo tipo di blindato che ovviasse a questi difetti: la nuova autoblindo, denominata Sdkfz. 234, conservava le otto ruote motrici e sterzanti, ma adottava, al posto del telaio con carrozzeria imbullonata, una struttura blindata portante con corazze dello spessore di 30 mm, che permetteva una consistente riduzione della altezza ma non grandi economie costruttive. Per il motore venne dato incarico alla ditta Tatra di sviluppare un inedito e rivoluzionario motore Diesel a dodici cilindri che garantisse elevate doti di autonomia e potenza. Mentre per lo sviluppo del nuovo scafo, già pronto sotto forma di prototipo nel 1941, non si presentarono grossi problemi, la ditta Tatra incontrò difficoltà per il motore a dodici cilindri da ben 220 cavalli di potenza, che avrebbe dovuto garantre alla autoblindo 1000 chilometri di autonomia, difficoltà che si poterono superare solo nel 1943, quando il mezzo fu finalmente presentato ai reparti. Il Sdkfz. 234 si dimostrò fin dall'inizio un veicolo ottimamente riuscito che ovviava a quasi tutti i difetti della serie precedente Sdkfz. 231/232. Anche in questo caso vennero realizzate più versioni: la Sdkz 234/1 dotata di una torretta aperta armata di un cannone da 2 cm con mitragliatrice da 7,92 mm coassiale, la Sdkfz. 234/2, detta Puma con una nuova e profilata torretta chiusa dotata del pezzo da 5 cm L/60 del Panzer III, cannone che la rese subito una delle più potenti autoblindo da ricognizione mai prodotte, la Sdkfz. 234/3 armata dell'obice da 7,5 cm L/24 in casamatta aperta e infine la Sdkfz. 234/4, armata del potente cannone anticarro da 7,5 cm L/46 fissato nella medesima casamatta del Sdkfz. 234/3. Questa ultima versione venne prodotta negli ultimi mesi di guerra per la lotta anticarro, denotando la stato di disperazione in cui si trovavano i Tedeschi, poiché vi erano fondati dubbi che un pezzo così potente non arrecasse gravi sollecitazioni alla struttura del mezzo. Pur essendo l'unico tipo autoblindo di cui fosse prevista la produzione nel biennio 1944/1945, lo stato di grave crisi in cui si trovava l'industria tedesca fece sì che meno di 400 esemplari fra tutte e quattro le versioni venissero effettivamente prodotti.

Impiego
Il relativamente scarso numero di esemplari prodotti fece si che solo pochi Aufklärungs-Abteilungen di alcune Panzer-Divisionen potessero utilizzare al fronte Occidentale ed Orientale queste modernissime autoblindo, che si possono senz'altro considerare tra i migliori mezzi di questo tipo prodotti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dati tecnici del Sdkfz. 234
  Sdkfz. 234/1 Sdkfz. 234/2 Puma
Esemplari costruiti    
Peso 11,5 t 11,7 t
Lunghezza m 5,86 m 5,86
Larghezza m 2,33 m 2,33
Altezza m 2,10 m 2,38
Luce libera da terra m 0,35 m 0,35
Protezione mm 30 mm 30
Motore Tatra 12 cilindri Tatra 12 cilindri
Potenza motore 220 HP 220 HP
Velocità max 80 kmh 80 km/h
Autonomia 1000 km (su strada) 600 km (in terreno vario) 1000 km (su strada) 600 km (in terreno vario)
Equipaggio 4 5
Armamento 1x 2cm KwK 38
1x MG 42 da 7,92 mm
1x 5 cm KwK 39 L/60 da 5 cm
1x MG 42 da 7,92 mm
Munizionamento 250 colpi da 2 cm
2400 colpi da 7,92 mm
50 colpi da 5 cm
2850 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 2 m 2
Gradino max superabile m 0,50 m 0,50
Pendenza max 30° 30°
Guado m 1,20 m 1,20

 

  Sdkfz. 234/3 Sdkfz. 234/4
Esemplari costruiti    
Peso 11,5 t 12 t
Lunghezza m 5,86 m 5,86
Larghezza m 2,33 m 2,33
Altezza m 2,21 m 2,38
Luce libera da terra m 0,35 m 0,35
Protezione mm 30 mm 30
Motore Tatra 12 cilindri Tatra 12 cilindri
Potenza motore 220 HP 220 HP
Velocità max 80 kmh 80 kmh
Autonomia 1000 km (su strada) 600 km (in terreno vario) 1000 km (su strada) 600 km (in terreno vario)
Equipaggio 4 4
Armamento 1x 7,5 cm KwK L/24
1x MG 42 da 7,92 mm
1x PAK 40/2 L/46 da 7,5 cm
Munizionamento 50 colpi da 7,5 cm
1950 colpi da 7,92 mm
36 colpi da 7,5 cm
Trincea max superabile m 2 m 2
Gradino max superabile m 0,50 m 0,50
Pendenza max 30° 30°
Guado m 1,20 m 1,20

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour