Schwere Panzerspähwagen (Sd Kfz 234)
Schwere Panzerspähwagen (2cm) (Sd Kfz 234/1),
Schwere Panzerspähwagen (5cm) (Sd Kfz 234/2),
Schwere Panzerspähwagen (7,5cm KwK) (Sd Kfz 234/3),
Schwere Panzerspähwagen (7,5cm PaK40) (Sd Kfz 234/4)
Mario Viucci
Breve storia
Le autoblindo Sdkfz. 231/232 a fianco di innegabili pregi come la mobilità
su tutti i tipi di terreno, presentava anche difetti come l'eccessiva altezza
e altro, così nel 1940 venne deciso di far realizzare alla ditta Bussing-NAG,
già realizzatrice della versione precedente, un nuovo tipo di blindato
che ovviasse a questi difetti: la nuova autoblindo, denominata Sdkfz. 234, conservava
le otto ruote motrici e sterzanti, ma adottava, al posto del telaio con carrozzeria
imbullonata, una struttura blindata portante con corazze dello spessore di 30
mm, che permetteva una consistente riduzione della altezza ma non grandi economie
costruttive. Per il motore venne dato incarico alla ditta Tatra di sviluppare
un inedito e rivoluzionario motore Diesel a dodici cilindri che garantisse elevate
doti di autonomia e potenza. Mentre per lo sviluppo del nuovo scafo, già
pronto sotto forma di prototipo nel 1941, non si presentarono grossi problemi,
la ditta Tatra incontrò difficoltà per il motore a dodici cilindri
da ben 220 cavalli di potenza, che avrebbe dovuto garantre alla autoblindo 1000
chilometri di autonomia, difficoltà che si poterono superare solo nel
1943, quando il mezzo fu finalmente presentato ai reparti. Il Sdkfz. 234 si
dimostrò fin dall'inizio un veicolo ottimamente riuscito che ovviava
a quasi tutti i difetti della serie precedente Sdkfz. 231/232. Anche in questo
caso vennero realizzate più versioni: la Sdkz 234/1 dotata di una torretta
aperta armata di un cannone da 2 cm con mitragliatrice da 7,92 mm coassiale,
la Sdkfz. 234/2, detta Puma con una nuova e profilata torretta chiusa dotata
del pezzo da 5 cm L/60 del Panzer III, cannone che la rese subito una delle
più potenti autoblindo da ricognizione mai prodotte, la Sdkfz. 234/3
armata dell'obice da 7,5 cm L/24 in casamatta aperta e infine la Sdkfz. 234/4,
armata del potente cannone anticarro da 7,5 cm L/46 fissato nella medesima casamatta
del Sdkfz. 234/3. Questa ultima versione venne prodotta negli ultimi mesi di
guerra per la lotta anticarro, denotando la stato di disperazione in cui si
trovavano i Tedeschi, poiché vi erano fondati dubbi che un pezzo così
potente non arrecasse gravi sollecitazioni alla struttura del mezzo. Pur essendo
l'unico tipo autoblindo di cui fosse prevista la produzione nel biennio 1944/1945,
lo stato di grave crisi in cui si trovava l'industria tedesca fece sì
che meno di 400 esemplari fra tutte e quattro le versioni venissero effettivamente
prodotti.
Impiego
Il relativamente scarso numero di esemplari prodotti fece si che solo pochi
Aufklärungs-Abteilungen di alcune Panzer-Divisionen potessero utilizzare
al fronte Occidentale ed Orientale queste modernissime autoblindo, che si possono
senz'altro considerare tra i migliori mezzi di questo tipo prodotti durante
la Seconda Guerra Mondiale.
Dati tecnici del Sdkfz. 234
Sdkfz. 234/1 | Sdkfz. 234/2 Puma | |
Esemplari costruiti | ||
Peso | 11,5 t | 11,7 t |
Lunghezza | m 5,86 | m 5,86 |
Larghezza | m 2,33 | m 2,33 |
Altezza | m 2,10 | m 2,38 |
Luce libera da terra | m 0,35 | m 0,35 |
Protezione | mm 30 | mm 30 |
Motore | Tatra 12 cilindri | Tatra 12 cilindri |
Potenza motore | 220 HP | 220 HP |
Velocità max | 80 kmh | 80 km/h |
Autonomia | 1000 km (su strada) 600 km (in terreno vario) | 1000 km (su strada) 600 km (in terreno vario) |
Equipaggio | 4 | 5 |
Armamento | 1x 2cm KwK 38 1x MG 42 da 7,92 mm |
1x 5 cm KwK 39 L/60 da 5 cm 1x MG 42 da 7,92 mm |
Munizionamento | 250 colpi da 2 cm 2400 colpi da 7,92 mm |
50 colpi da 5 cm 2850 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 2 | m 2 |
Gradino max superabile | m 0,50 | m 0,50 |
Pendenza max | 30° | 30° |
Guado | m 1,20 | m 1,20 |
Sdkfz. 234/3 | Sdkfz. 234/4 | |
Esemplari costruiti | ||
Peso | 11,5 t | 12 t |
Lunghezza | m 5,86 | m 5,86 |
Larghezza | m 2,33 | m 2,33 |
Altezza | m 2,21 | m 2,38 |
Luce libera da terra | m 0,35 | m 0,35 |
Protezione | mm 30 | mm 30 |
Motore | Tatra 12 cilindri | Tatra 12 cilindri |
Potenza motore | 220 HP | 220 HP |
Velocità max | 80 kmh | 80 kmh |
Autonomia | 1000 km (su strada) 600 km (in terreno vario) | 1000 km (su strada) 600 km (in terreno vario) |
Equipaggio | 4 | 4 |
Armamento | 1x 7,5 cm KwK L/24 1x MG 42 da 7,92 mm |
1x PAK 40/2 L/46 da 7,5 cm |
Munizionamento | 50 colpi da 7,5 cm 1950 colpi da 7,92 mm |
36 colpi da 7,5 cm |
Trincea max superabile | m 2 | m 2 |
Gradino max superabile | m 0,50 | m 0,50 |
Pendenza max | 30° | 30° |
Guado | m 1,20 | m 1,20 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour