Leichte Panzerspähwagen (2cm) (Sd Kfz 222)
Leichte Panzerspähwagen (Fu) (Sd Kfz 223)
Mario Viucci
Breve storia
Nel 1935 l'Ispettorato per gli Armamenti decise di far montare, su di un corto
telaio di derivazione commerciale dotato di due assali con quattro ruote motrici
e direttrici, una carrozzeria blindata dotata di piastre inclinate su cui era
montata una piccola torretta tronco-piramidale contenente l'armamento. La produzione
iniziò nel 1937, e al nuovo tipo di autoblinda venne dato il nome di
Sdkfz. 222. Le piastre blindate e inclinate dello spessore di 8 mm garantivano
protezione totale ai colpi da 7,92 mm sparati da oltre trenta metri di distanza,
mentre l'autotelaio garantiva buona velocità su strada e una ottima mobilità
in fuoristrada. Per l'armento si optò per un pezzo da 2 cm KwK 30/38
con una MG 34 da 7,92 mm coassiale. La caratteristica torretta era a cielo aperto,
protetta alla sommità da una rete metallica come protezione contro le
bombe a mano. Sullo stesso scafo fu realizzata anche una versione radio, dotata
di un torretta più piccola e armata con una sola MG 34: caratteristica
di questo modello era la grande antenna a traliccio per l'impiego ottimale della
radio da 30 Watt. La produzione di entrambi i modelli terminò nel 1944
quando più di 1500 esemplari erano entrati in servizio, ottimamente accolti
dai reparti esploranti a cui erano destinati.
Impiego
A partire dal 1936 ogni reparto esplorante ebbe in dotazione quattro Sdkfz.
222 e quattro Sdkfz. 223: queste moderne autoblindo operarono su tutti i fronti
sino alla fine del conflitto, dalle sabbie del Nord Africa alle steppe della
Russia rendendo preziosi servizi grazie alle ottime caratteristiche di mobilità
che le rendevano assolutamente adatte alle missioni di esplorazione.
Dati tecnici del Sdkfz. 222 e 223
Sdkfz. 222 | Sdkfz. 223 | |
Esemplari costruiti | ||
Peso | 4,8 t | 4,4 t |
Lunghezza | m 4,80 | m 4,80 |
Larghezza | m 1,95 | m 1,95 |
Altezza | m 2,00 | m 1,75 |
Luce libera da terra | m 0,25 | m 0,25 |
Protezione | mm 30 | mm 30 |
Motore | Horch V8 | Horch V8 |
Potenza motore | 90 HP | 90 HP |
Velocità max | 80 kmh | 80 kmh |
Autonomia | 300 km | 180 km |
Equipaggio | 3 | 3 |
Armamento | 1x 2 cm KwK 30-38 1x MG 34 da 7,92 mm |
1x 2 cm KwK 30-38 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 180 colpi da 2 cm 1050 colpi da 7,92 mm |
180 colpi da 2 cm 1050 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | - | - |
Gradino max superabile | m 0,25 | m 0,25 |
Pendenza max | 22° | 22° |
Guado | m 0,60 | m 0,60 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour