pagina precedente pagina seguente Leichte Panzerspähwagen (2cm) (Sd Kfz 222)
Leichte Panzerspähwagen (Fu) (Sd Kfz 223)

Mario Viucci

Breve storia
Nel 1935 l'Ispettorato per gli Armamenti decise di far montare, su di un corto telaio di derivazione commerciale dotato di due assali con quattro ruote motrici e direttrici, una carrozzeria blindata dotata di piastre inclinate su cui era montata una piccola torretta tronco-piramidale contenente l'armamento. La produzione iniziò nel 1937, e al nuovo tipo di autoblinda venne dato il nome di Sdkfz. 222. Le piastre blindate e inclinate dello spessore di 8 mm garantivano protezione totale ai colpi da 7,92 mm sparati da oltre trenta metri di distanza, mentre l'autotelaio garantiva buona velocità su strada e una ottima mobilità in fuoristrada. Per l'armento si optò per un pezzo da 2 cm KwK 30/38 con una MG 34 da 7,92 mm coassiale. La caratteristica torretta era a cielo aperto, protetta alla sommità da una rete metallica come protezione contro le bombe a mano. Sullo stesso scafo fu realizzata anche una versione radio, dotata di un torretta più piccola e armata con una sola MG 34: caratteristica di questo modello era la grande antenna a traliccio per l'impiego ottimale della radio da 30 Watt. La produzione di entrambi i modelli terminò nel 1944 quando più di 1500 esemplari erano entrati in servizio, ottimamente accolti dai reparti esploranti a cui erano destinati.

Impiego
A partire dal 1936 ogni reparto esplorante ebbe in dotazione quattro Sdkfz. 222 e quattro Sdkfz. 223: queste moderne autoblindo operarono su tutti i fronti sino alla fine del conflitto, dalle sabbie del Nord Africa alle steppe della Russia rendendo preziosi servizi grazie alle ottime caratteristiche di mobilità che le rendevano assolutamente adatte alle missioni di esplorazione.

Dati tecnici del Sdkfz. 222 e 223
  Sdkfz. 222 Sdkfz. 223
Esemplari costruiti    
Peso 4,8 t 4,4 t
Lunghezza m 4,80 m 4,80
Larghezza m 1,95 m 1,95
Altezza m 2,00 m 1,75
Luce libera da terra m 0,25 m 0,25
Protezione mm 30 mm 30
Motore Horch V8 Horch V8
Potenza motore 90 HP 90 HP
Velocità max 80 kmh 80 kmh
Autonomia 300 km 180 km
Equipaggio 3 3
Armamento 1x 2 cm KwK 30-38
1x MG 34 da 7,92 mm
1x 2 cm KwK 30-38
1x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 180 colpi da 2 cm
1050 colpi da 7,92 mm
180 colpi da 2 cm
1050 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile - -
Gradino max superabile m 0,25 m 0,25
Pendenza max 22° 22°
Guado m 0,60 m 0,60

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour