Sdkfz. 6
Mario Viucci
Breve storia
Nell'ambito del programma attuato negli anni '30 dall'esercito tedesco per la
realizzazione di una serie di veicoli semicingolati atti al rimorchio di materiale,
era previsto anche un tipo medio, atto a rimorchiare traini fino alle cinque
tonnellate, chiamato Sdkfz. 6, che all'atto pratico si dimostrò decisamente
superfluo. La specifica di realizzazione, affidata anche in questo caso alla
ditta Bussing NAG, prevedeva un semicingolato in grado di trasportare undici
uomini e che fosse in grado di rimorchiare il pezzo leFH 18 da 10,5 cm ma rapidamente
ci si rese conto che tali capacità erano perfettamente alla portata del
più leggero ed economico Sdkfz 11. Cionostante la produzione fu iniziata
alla fine degli anni '30 e per il 1942, quando finalmente cessò, erano
state prodotte molte centinaia di tali mezzi. Il Sdkfz. 6 ricalcava fedelmente
lo schema costruttivo adottato per gli altri semicingolati più piccoli
ed anche per il motore si adottò il solito Maybach HL 54 portato a 115
cavalli di potenza. Mentre la grande maggioranza degli Sdkfz. 6 fu realizzata
come trattore, non mancò una piccola serie armata del pezzo anticarro
di origine russa da 7,62 cm L/36, nonché una serie numericamente più
cospicua armata del pezzo antiaereo FlaK 36 da 3,7 cm collocato su di una piattaforma
a sponde ribaltabili: meno di cento esemplari risultarono alla fine prodotti.
Visto che si procedette anche alla realizzazione del riuscito Sdkfz. 8 da 8
tonnellate di capacità di rimorchio ci si deve seriamente domandare perché
si insistette a realizzare mezzi come l'Sdkfz. 6 che, senza apportare alcun
reale vantaggio, comportavano una dispersione delle preziose e limitate risorse
produttive tedesche.
Impiego
Il Sdkfz. 6 rimase in servizio fino alla fine del conflitto ed operò
su tutti i fronti.
Dati tecnici del Sdkfz. 6
Esemplari costruiti | |
Peso | 9 t |
Lunghezza | 6,32 m |
Larghezza | 2,26 m |
Altezza | 2,50 m |
Luce libera da terra | 0,39 m |
Protezione | - |
Motore | Maybach HL 54 TUKRM |
Potenza motore | 115 HP |
Velocità max | 50 kmh |
Autonomia | 300 km |
Equipaggio | 11 |
Armamento | - |
Munizionamento | - |
Trincea max superabile | - |
Gradino max superabile | - |
Pendenza max | 24° |
Guado | m 0,60 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato: Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Walter J. Spielberger-Hylary Doyle: Halbketten-Fahrzeuge des deutschen Heeres
1909-1945, Motorbuch Verlag