pagina precedente pagina seguente Sdkfz. 6
Mario Viucci

Breve storia
Nell'ambito del programma attuato negli anni '30 dall'esercito tedesco per la realizzazione di una serie di veicoli semicingolati atti al rimorchio di materiale, era previsto anche un tipo medio, atto a rimorchiare traini fino alle cinque tonnellate, chiamato Sdkfz. 6, che all'atto pratico si dimostrò decisamente superfluo. La specifica di realizzazione, affidata anche in questo caso alla ditta Bussing NAG, prevedeva un semicingolato in grado di trasportare undici uomini e che fosse in grado di rimorchiare il pezzo leFH 18 da 10,5 cm ma rapidamente ci si rese conto che tali capacità erano perfettamente alla portata del più leggero ed economico Sdkfz 11. Cionostante la produzione fu iniziata alla fine degli anni '30 e per il 1942, quando finalmente cessò, erano state prodotte molte centinaia di tali mezzi. Il Sdkfz. 6 ricalcava fedelmente lo schema costruttivo adottato per gli altri semicingolati più piccoli ed anche per il motore si adottò il solito Maybach HL 54 portato a 115 cavalli di potenza. Mentre la grande maggioranza degli Sdkfz. 6 fu realizzata come trattore, non mancò una piccola serie armata del pezzo anticarro di origine russa da 7,62 cm L/36, nonché una serie numericamente più cospicua armata del pezzo antiaereo FlaK 36 da 3,7 cm collocato su di una piattaforma a sponde ribaltabili: meno di cento esemplari risultarono alla fine prodotti. Visto che si procedette anche alla realizzazione del riuscito Sdkfz. 8 da 8 tonnellate di capacità di rimorchio ci si deve seriamente domandare perché si insistette a realizzare mezzi come l'Sdkfz. 6 che, senza apportare alcun reale vantaggio, comportavano una dispersione delle preziose e limitate risorse produttive tedesche.

Impiego
Il Sdkfz. 6 rimase in servizio fino alla fine del conflitto ed operò su tutti i fronti.

Dati tecnici del Sdkfz. 6
Esemplari costruiti  
Peso 9 t
Lunghezza 6,32 m
Larghezza 2,26 m
Altezza 2,50 m
Luce libera da terra 0,39 m
Protezione -
Motore Maybach HL 54 TUKRM
Potenza motore 115 HP
Velocità max 50 kmh
Autonomia 300 km
Equipaggio 11
Armamento -
Munizionamento -
Trincea max superabile -
Gradino max superabile -
Pendenza max 24°
Guado m 0,60

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato: Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Walter J. Spielberger-Hylary Doyle: Halbketten-Fahrzeuge des deutschen Heeres 1909-1945, Motorbuch Verlag