schwere Wehrmacht Schlepper
Mario Viucci
Breve storia
Tutti i semicingolati tedeschi, pur essendo altamente efficienti, erano costruiti
in modo molto complesso e costoso. Nel 1942 l'ispettorato per gli armamenti
diede incarico alla ditta Bussing NAG, già dotata di grande esperienza
nel campo, di procedere alla realizzazione di un un nuovo semicingolato di tipo
pesante che, pur conservando ottime doti fuoristradistiche e capacità
di traino, garantisse la possibilità di essere prodotto in un grande
numero di esemplari con grandi economie di scala. Il nuovo mezzo, pur avendo
una struttura convenzionale, adottava soluzioni per la carrozzeria e per il
treno di rotolamento mai provate prima sui semicingolati tedeschi: la carrozzeria
era di linee squadrate con un numero limitato di pannelli, mentre il treno di
rotolamento era caratterizzato da un nuovo un nuovo tipo di cingoli molto larghi
(ben 50 centimetri) e di struttura interamente metallica, le ruote erano interfalsate
come sui carri Tiger e dotate di barre di torsione. Per il motore si optò
per un collaudato Maybach HL 42 da 100 HP. Lo schwere Werhmacht Schepper alla
luce dei fatti mostrò ottime doti legate ad una notevole economia costruttiva
rispetto agli altri mezzi di questo tipo costruiti fino a quel momento. La ditta
Bussing non riuscì però ad iniziare la produzione in larga scala
prima della fine del 1943 e comunque per la fine del conflitto erano stati prodotti
circa 1000 esemplari dello sWS. Due furono le versioni prodotte: cargo, in cui
su di una ampia piattaforma trovavano posto materiali fino ad un massimo di
4 tonnellate, e una antiaerea, in cui la cabina di guida era rivestita da piastre
corazzate mentre sulla piattaforma trovava posto un pezzo Flak 43 da 3,7 cm
L/89. Altre versioni erano allo studio, ma la fine del conflitto ne impedì
la realizzazione.
Impiego
Vista la tardiva entrata in servizio e il numero non elevatissimo di esemplari
prodotti, lo sWS ebbe una diffusione non capillare anche se operò su
quasi tutti i fronti. Se ne incontrarono comunque un nutrito numero di esemplari
in servizio durante la battaglia delle Ardennne nel dicembre del 1944.
Dati tecnici dello schwere Wehrmacht Schlepper
Esemplari costruiti | |
Peso | 13,5 t |
Lunghezza | m 6,68 |
Larghezza | m 2,50 |
Altezza | m 2,83 |
Luce libera da terra | m 0,47 |
Protezione | - |
Motore | Maybach HL 42 TUK/TRKMS |
Potenza motore | 100 HP |
Velocità max | 28 kmh |
Autonomia | 300 km |
Equipaggio | 2 |
Armamento | - |
Munizionamento | - |
Trincea max superabile | - |
Gradino max superabile | - |
Pendenza max | 24° |
Guado | - |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour