Kommandeure:
11/1942: Hauptmann Erhardt
Storia:
11/1942: Venne costituita a NEIßE dalla Sturmgeschütz Ersatz Abteilung 300.
12/1942: Venne trasferita sul Truppenübungsplatz WANDERN. Successivamente la Batterie, sottoposta a una leichte Infanterie-Division, si trasferì nella zona a sud di TOLOSA (Toulouse).
12?/1942: La divisione tornò in GERMANIA, questa volta a BURG, dove venne di nuovo equipaggiata. Qui ricevette anche ufficialmente il suo nome, allo stesso tempo venne costituito lo Sturm Bataillon 395, di cui la Batterie entrò subito a fare parte. Appena dopo che gli Sturmgeschütze erano stati ricevuti, questi dovettero però essere consegnati alla Divisione Leibstandarte SS.
01/1943?: Alcuni giorni più tardi la Batterie ricevette nuovi Sturmgeschütze e si trasferì per ferrovia nel settore di KUPJANSK, 100 km a est di CHARKOW. Qui la Batterie venne sottoposta alla 320. Infanterie-Division. L'unità prese parte con la divisione alle battaglie per stabilizzare il fronte dopo l'accerchiamento di STALINGRADO (Stalingrad). Le perdite furono pesanti e subito dopo dovette prendere parte con la divisione alla ritirata verso il fiume DONEZ. Alla Batterie rimanevano ancora due Sturmgeschütze. Al momento dell'attraversamento del DONEZ uno dei due Sturmgeschütz cadde nel fiume e venne perso.
03/1943: Alla fine del mese venne tasferita a POLTAVA (Poltawa), dove lasciò l'ultimo Sturmgeschütz e i mezzi che le rimanevano alla Sturmgeschütz Abteilung 177. Gli uomini della Batterie andarono a NEIßE e poi a WINSCHAU, dove vennero incamerati nella Sturmgeschütz Abteilung 244.
Bibliografia:
www.lexikon-der-wehrmacht.de | Internet, 2005 | ||