Panzer-Abteilung 211
Panzer-Abteilung Wolf
Origine: Wehrkreis V
Feldpostnummern:
Unità | Feldpostnummer |
Stab | 12422 A dal 07/1942 |
Stabskompanie Wolf |
12422 fino al 07/1941 12422 B dal 07/1942 |
1. Kompanie | 13748 |
2. Kompanie | 15182 |
le. Kolonne | 07541 |
Kommandeure:
24/03/1941- : Major Wolf
Kompaniechefs:
Stabskompanie:
24/03-?/08/1941: Oberleutnant Biesecke
1. Kompanie:
24/03-?/08/1941: Oberleutnant von Kiekebusch
08/1941-: Oberleutnant Biesecke
2. Kompanie:
24/03/1941- : Oberleutnant Grohe
Storia:
24/03/1941: Venne creato dal Wehrkreis V come Panzer-Abteilung Wolf su 2 Kompanien dal II./Panzer-Regiment 201 come Heerestruppe per l'impiego in NORVEGIA (Norwegen). Il Panzer-Ersatz-Abteilung 100 era responsabile dei rimpiazzi.
04/1941: I componenti del reparto vennero radunati a PARIGI (Paris).
05/1941: Ricevette il nome di Panzer-Abteilung 211, e tenne un breve addestramento generale e di tiro sul Truppenübungsplatz GROß-BORN.
10-12/06/1941: Venne imbarcato a STETTINO (Stettin) sulla M.S. Ulanga.
13/06/1941: Venerdì 13 giugno questa salpò e si mise alla fonda nello STETTINER HAFEN. Successivamente ci fu un trasbordo sulla M.S. Malgache e si proseguì fino al porto finlandese di OULOU.
06/1944: Venne assegnato al XXXVI. Höheres-Kommando z.b.V. dell'Armee Norwegen e impiegato in FINLANDIA con la 169. Infanterie-Division del Generalmajor Dittmar.
01-07/07/1941: Nella battaglia di SALLA, prima due plotoni e poi uno dopo l'altro tutti gli altri entrarono in azione con diversi Kampfgruppen. I combattimenti durarono ininterrottamente 7 giorni e 6 notti estive a nord del circolo polare, con luce quasi 24 ore al giorno, e terminarono con la conquista di SALLA. Il reparto perse 4 Panzer in combattimento, ma distrusse gran parte di un battaglione carri sovietico (T-28 e BT-7) che cercava di ritirarsi da SALLA. Dopo la cattura della città il reparto venne sottoposto temporaneamente al Vorausabteilung Heimendahl che venne costituito per l'avanzata verso lo Stretto di KAIRALA.
10/07/1941: L'avanzata si fermò allo stretto. Alcuni Züge del reparto vennero impiegati con compiti di sicurezza.
05/08/1941: Venne distaccato alla 6. finnischen Division (6a divisione finlandese).
19/08/1941: Un assalto oltre VOUORLJÄRVI rese possibile l'apertura dello Stretto di KAIRALA da est. Alcuni Züge vennero impiegati dai reggimenti finlandesi e tedeschi.
30/08/1941: Dopo duri scontri in terreno boscoso e la costruzione di numerose dighe di tronchi in un territorio caratterizzato da paludi e laghi il reparto raggiunse la vecchia direttrice di avanzata SALLA-KAIRALA-ALAKURTI. La Kompanie Grohe (2. Kp.) e uno Zug della 1. Kompanie diedero ottimi risultati in combattimento.
05/09/1941: Venne trasferito ad ALAKURTI.
13/09/1941: Il reparto venne impiegato in modo compatto sulla montagna di LYSSAJA per rompere l'accerchiamento dei Kampfgruppen von Schack e Bleyer. Dopo la distruzione di numerosi Bunker il reparto conquistò la montagna di LYSSAJA e avanzò fino al Chilometro 81. L'Abteilungskommandeur ristabilì il contatto con gli Obersten von Schack e Bleyer.
18/09/1941: La stagione invernale incominciò con una leggera nevicata.
20/09/1941: Il Korps si mise sulla difensiva, e il reparto venne trasferito in gran parte ad ALAKURTI e impiegato per la difesa dei fianchi scoperti e la protezione delle basi aeree. Due plotoni rimasero in riserva pronti ad effettuare contrattacchi dietro la linea della 169. Infanterie-Division. Questi elementi del reparto ricevettero l'ordine di preparare delle posizioni per l'inverno in un bosco a 2 chilometri dal comando del Korps, operando im modo che una Kompanie fosse sempre pronta all'azione. E così, con mezzi primitivi, venne costruito un campo invernale ben mimentizzato all'osservazione aerea che rese possibile a uomini, mezzi, apparati e viveri di resistere all'inverno polare.
11/1941: Dopo circa 6 settimane erano state costruite numerose capanne di tronchi semisepolte nel terreno, con locali riscaldati per i plotoni di guardia e la I-Trupp, e un magazzino di carico con due saune. L'officina avanzata era stata sistemata in capanne russe restaurate a TUNSAJOKI, a 5 chilometri di distanza, mentre un'officina arretrata ad OULOU effettuava revisioni generali di motori e blocchi trasmissione. I ricambi per i carri Somua e Hotchkiss arrivavano come sempre da GIEN SUR LOIRE (Gien an der Loire).
12/1941: Durante la stagione invernale, che sarebbe durata senza interruzione fino al 09/04/1942, il reparto si mantenne operativo grazie ad azioni contro battaglioni sciatori russi, squadre da ricognizione avanzata, distruzioni di capisaldi, prove di equipaggiamento sperimentale sulla neve e sul ghiaccio, duro addestramento e percorsi sciistici. Era previsto che, rinforzato da altre armi, fosse l'unità di punta al momento della ripresa delle azioni offensive verso KANDALAKSCHA, e vennero compiute esercitazioni di movimento e di tiro adegaute al compito. Più tardi però l'operazione progettata venne abbandonata perché le truppe necessarie per l'operazione non poterono essere messe a disposizione.
09/1942: Nell'autunno successivo, basandosi sulle esperienze dell'inverno passato, ebbe luogo per tempo una sistematica conversione di tattiche, uomini, mezzi e armi all'impiego invernale, cosicché nel settore del corpo il nemico non riuscì ad effettuare alcuno sfondamento né penetrazione degna di nota fino al 1944, quando venne ricevuto l'ordine di ripiegamento verso la NORVEGIA.
08/05/1945: Il reparto capitolò alle forze britanniche.
Bibliografia:
www.lexikon-der-wehrmacht.de | Internet, 2006 | ||