pagina precedente pagina seguente Panzer-Brigade 108

Origine: Wehrkreis VIII

Gliederung:
Panzer-Abteilung 2108
gepanzerte Panzergrenadier-Bataillon 2108
Brigade-Einheiten 2108

Brigadekommandeure:
Oberstleutnant F. H. Musculus

Storia:

24/07/1944: Venne creata nel Wehrkreis VIII in seguito a un ordine dell'OKW, e subito radunata sul Truppenübungsplatz GRAFENWÖHR. Lo Stab e parte delle Brigadetruppen provenivano dal Regimentsstab del Panzer-Regiment 39, che sebbene appartenente alla 17. Panzer-Division, in quel tempo era sottoposto alla Panzer-Brigade 10. Il Panzer-Abteilung 2108 e il gepanzerte Panzergrenadier-Bataillon 2108 vennero creato con unità della riserva delle Panzertruppen e dei Pioniere. Le Panzer-Kompanien ricevettero il loro addestramento sul Panzer V in corsi (Panther-Lehrgängen) che ebbero luogo a GRAFENWÖHR.

14-15/09/1944: La brigata era stata riunita da poco e non ancora completamente costituita, che venne trasferita fulmineamente per ferrovia nell'EIFEL. La ragione di questo trasferimento era il fatto che le truppe corazzate USA proprio in questi giorni avevano sfondato le difese del Westwall nel settore a nord ovest di BITBURG-WALLENDORF.

19/09/1944: Venne scaricata dal treno nel settore MANDERSCHEID-DAUN/EIFEL e immediatamente lanciata al contrattacco. Il verstärkte Panzer-Abteilung 2108 riuscì a inserire, in collaborazione con il Panzerkampfgruppe von Hauser della Panzer-Lehr-Division, delle piccole punte corazzate per circa 7-8 chilometri di profondità nelle linee avversarie nella zona ad ovest di BITBURG e ricacciò il nemico dalle posizioni sul Westwall.

20/09/1944: Venne radunata al completo in vista di un previsto trasferimento in ALSAZIA MERIDIONALE (südliche Elsass) nel settore della PORTA BORGOGNONA (Burgundische Pforte), ma ancora nella notte venne deviata verso nord, nel settore NIJMEGEN-ARNHEM (Nimwegen-Arnheim), poiché era stata riconosciuta la pericolosità degli aviosbarchi presso ARNHEM, dove già la Panzer-Brigade 107 combatteva nel settore a nord est di NIJMEGEN.

22-23/09/1944: Entrò in azione nel REICHSWALD, nel settore ad ovest di KLEEVE-SÜD, a sud est di ARNHEM.

06-12/10/1944: Dopo l'interruzione del contrattacco a sud est di ARNHEM, ebbe luogo uno scontro difensivo nel settore AACHEN-WÜRSELEN, azioni per cui venne citata nei rapporti della Wehrmacht. Attaccò assieme alla 116. Panzer-Division e riuscì a riconquistare WÜRSELEN con la protezione dell'oscurità della notte e a mantenerne il possesso. L'Oberkommando dell'Heeresgruppe B aveva ordinato all'inizio di ottobre anche l'inserimento delle forze di combattimento in questa divisione. Successivamente la brigata si mise sulla difensiva nel settore di WÜRSELEN, ma a causa di un contrattacco improvviso e deciso degli americani, nei giorni successvi alcuni elementi del Panzer-Abteilung e dei Panzergrenadiere rimasero circondati a WÜRSELEN da forti aliquote meccanizzate. Dopo un'uscita dalla sacca che comportò forti predite e dopo duri combattmenti a nord est di AACHEN-GEILENKIRCHEN, la brigata venne ritirata dal fronte.

30/10/1944: Venne disciolta e incorporata nella 116. Panzer-Division.

11/1944: Alcuni elementi dello Stab costituirono lo Stab della Panzer-Brigade 150.

25/01/1945: Venne disciolta. Il Panzer-Abteilung 2108 divenne il Panzer-Regiment "Coburg", il Panzergrenadier-Bataillon venne incamerato nella 116. Panzer-Division, il Brigadestab divenne lo Stab del Panzer-Regiment 39.

Bibliografia:

  www.lexikon-der-wehrmacht.de   Internet, 2008