4,7cm PaK(t) auf Panzerkampfwagen I Ausf. B
Panzerjäger I
Mario Viucci
![]()
Breve storia
Il Panzer I venne concepito come un veicolo economico,
facilmente riproducibile dall'industria automobilistica tedesca e destinato
essenzialmente all'addestramento dei reparti della neonata Panzerwaffe. Sin
dai primi scontri con i carri russi T-26 durante la guerra di Spagna il carro
dimostrò tutti i suoi limiti, confermati per altro nelle successive campagne
di Polonia e Francia. Apartire dalla campagna di Francia il Panzer
I cominciò ad essere quindi ritirato dalle unità di prima
linea.
Con l'annessione della Cecoslovacchia la Germania aveva acquisito molto materiale
militare tra cui molti pezzi anticarro Skoda da 4,7 cm L/43,4. Per potere cominciare
a dotare la Panzerwaffe di cannoni anticarro semoventi venne deciso un connubio
tra gli scafi di Panzer I ormai obsolescenti
ed il pezzo anticarro cecoslovacco da 47 mm. Tale modo di procedere venne poi
ottimizzato e notevolmente migliorato negli anni successivi dai tecnici tedeschi.
La torretta venne rimossa e al suo posto venne installata una sovrastruttura
corazzata aperta superiormente e posteriormente con al suo interno il pezzo
cecoslovacco.
Impiego
Il Panzerjäger I andò ad armare i
battaglioni controcarro a partire dal 1940 ed ebbe impiego bellico in Belgio,
Francia e successivamente anche in Africa. Le limitate prestazioni del mezoz
e l'entrata in servizio di mezzi corazzati sempre più potenti resero
rapidamente obsoleto il Panzerjäger I che
venne ritirato dal servizio a partire dall'anno 1943.
Dati tecnici del 4,7cm PaK(t) auf Panzerkampfwagen I Ausf. B (Panzerjäger I)
| Tipo | Cannone anticarro semovente su scafo di carro |
| Produttore | Daimler-Benz, Skoda |
| Esemplari costruiti | 202 convertiti (02/1940-02/1941) |
| Peso | 6,4 t |
| Lunghezza | m 4,42 |
| Larghezza | m 2,06 |
| Altezza | m 2,25 |
| Luce libera da terra | m 0,30 |
| Protezione | mm 13 (scafo), mm 14,5 (sovrastruttura) |
| Motore | Maybach NL 38 TR |
| Potenza motore | 100 HP |
| Velocità max | 40 km/h |
| Autonomia | 140 km |
| Equipaggio | 3 (pilota, capopezzo, servente) |
| Armamento | 1x PaK(t) L 43,4 da 47 mm |
| Munizionamento | 87 colpi da 47 mm |
| Trincea max superabile | m 1,40 |
| Gradino max superabile | m 0,36 |
| Pendenza max | 30° |
| Guado | m 0,50 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato: Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori
Peter Chamberlain, Hylary Doyle: Encyclopedia of German Tanks of World War
Two Arms & Armour
![]()