Schützenpanzerwagen auf Fahrgestell Panzerkampfwagen 38(t)
Mario Viucci
Breve storia
Le esperienze in combattimento con il pur utile trasporto truppe Sdkfz 251 evidenziarono
altresì le limitazioni nella marcia fuoristrada dovuta all'assale gommato
anteriore. Tali problematiche potevano essere completamente risolte solo sviluppando
un mezzo trasporto truppe completamente cingolato. Nel 1944 venne realizzato
un prototipo con molte componenti del Marder M: anche in questo caso il motore
si trovava anteriormente a sinistra mentre la sovrastruttura blindata aperta
superiormente era molto simile a quella del Sdkfz 251 delle ultime serie. Tale
moderna ed interessante realizzazione non ebbe alcun seguito per il cessare
delle ostilità nel 1945.
Impiego
Nessuno.
Dati tecnici del Schützenpanzerwagen auf Fahrgestell Panzerkampfwagen 38(t)
Tipo | Trasporto truppe corazzato |
Produttore | BMM? |
Esemplari costruiti | |
Peso | 9? t |
Lunghezza | 4,51 m |
Larghezza | 2,14 m |
Altezza | 2,17 m |
Luce libera da terra | 0,40 m |
Protezione | 50? mm |
Motore | Praga EPA/2 |
Potenza motore | 150 HP |
Velocità max | 42 kmh |
Autonomia | 210 km |
Equipaggio | 2? (pilota e capocarro) |
Armamento | ? |
Munizionamento | - |
Trincea max superabile | m 1,90 |
Gradino max superabile | m 0,80 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,90 |
IIspirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour