Grille
15cm schweres Infanteriegeschütz 33 (Sf) auf Panzerkampfwagen 38(t) Ausf H (Sd Kfz 138/1)
15cm schweres Infanteriegeschütz 33/1 auf Selbstfahrlafette 38(t) (Sf) Ausf K (Sd Kfz 138/1)
Mario Viucci
Breve storia
Tra le varie soluzioni prese in considerazione dall'ispettorato degli armmaenti
per risolvere il problema di rendere semovente l'obice da 15 cm sIG 33 L/12,
si provò anche l'accoppiamento tra questo e l'ottimo scafo del Panzer
38(t) tipo H, ormai assolutamente obsoleto nel 1943 come carro da combattimento.
Le buone esperienza fatta con la realizzazione del semovente da 10,5 cm Wespe
fece sì che si adottasse una simile tipologia costruttiva: la torretta
del carro venne eliminata e, al suo posto, venne collocata una alta sovrastruttura
blindata aperta di che si protendeva anche sul cofano motore. Così facendo
era possibile utilizzare gli scafi dei carri inviati in fabbrica dal fronte
per profonde revisioni. Lsa trasformazione non comportò troppe difficoltà,
ma al prezzo di una cattiva distribuzione dei pesi giacché l'obice si
trovava in posizione avanzata. La produzione iniziò rapidamente e 90
esemplari circa furono realizzati in pochi mesi; più tardi si decise
però di utilizzare per future conversioni scafi di carri inviati in fabbrica
per profonde revisioni. In questo secondo caso la trasformazione era più
radicale: come già fatto per le versioni carro contraereo sul medesimo
tipo di carro la casamatta aperta contenente l'obice fu collocata in posizione
arretrata, mentre il motore venne collocato in posizione centrale portando così
a una distribuzione dei pesi decisamente migliore. La produzione di quest'altra
versione del Grille continuò dall'autunno del 1943 all'autunno del 1944,
quando più di 280 esemplari erano stati prodotti.
Il Grille, pur essendo un semovente abbastanza improvvisato, venne apprezzato
dai reparti di artiglieria che lo ebbero in uso e fu senz'altro il mezzo migliore
realizzato al fine di rendere mobile l'obice da 15 cm L/12.
Impiego
A partire dal 1943 il Grille venne dato in dotazione in sei esemplari alle batterie
di artiglieria pesante di reggimenti corazzati e di divisioni Panzergrenadier
che si batterono su tutti i fronti in cui fu impegnata la Panzerwaffe fino alla
fine del conflitto.
Dati tecnici del Grille
schweres Infanterie 33 Grille auf Panzer 38 (t) H | schweres Infanterie 33/1 Grille auf Panzer 38 (t) K | |
Tipo | Cannone pesante di fanteria semovente su scafo di carro | Cannone pesante di fanteria semovente su scafo cingolato |
Produttore | BMM | BMM |
Esemplari costruiti | 90+1 (02-04/1943) | 282 (04-06/1943 e 10/1943-09/1944) |
Peso | 11,5 t | 12 t |
Lunghezza | 4,61 m | 4,95 m |
Larghezza | 2,16 m | 2,15 m |
Altezza | 2,40 m | 2,47 m |
Luce libera da terra | 0,40 m | 0,40 m |
Protezione | 50 mm (scafo), 25 mm (sovrastruttura) | 20 mm (scafo), 10 mm (sovrastruttura) |
Motore | Praga EPA/2 | Praga AC |
Potenza motore | 125 HP | 150 HP |
Velocità max | 35 kmh | 35 kmh |
Autonomia | 185 km | 185 km |
Equipaggio | 5 | 5 |
Armamento | 1x 15 cm sIG 33/1 L/12 1x MG 34 da 7,92 mm |
1x 15 cm Sig 33/1 L/12 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 15 colpi da 15 cm ? colpi da 7,92 mm |
18 colpi da 15 cm ? colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 1,90 | m 1,90 |
Gradino max superabile | m 0,80 | m 0,80 |
Pendenza max | 30° | 30° |
Guado | m 0,90 | m 0,90 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori