Panzerkampfwagen 38(t) Ausf A
I Serie TNHPS, LT Vz 38
Mario Viucci
Breve storia
L'annessione della Cecoslovacchia al Reich nel 1939 rappresentò una vera
e propria fortuna per le Panzer-Divisionen che furono così dotate di
centinaia di carri Skoda LT 35 e Praga LT 38 cecoslovacchi, carri decisamente
superiori ai Panzer I e II in dotazione alla gran parte delle divisioni corazzate
tedesche.
Il carro LT 38 nacque da una specifica del 1937 del governo Cecoslovacco per
trovare un sostituto all'LT 35. Il vincitore della specifica fu appunto il carro
LT 38, che la ditta Praga produceva già per l'esportazione. Anche in
questo caso una delle caratteristiche vincenti fu la affidabilità congiunta
al fatto che l'LT 38 adottava un nuovo treno di rotolamento a ruote metalliche
di grandi dimensioni. L'armamento era ancora un pezzo da 37 mm, ma di tipo migliorato,
mentre la corazzatura era sempre di tipo imbullonato.
Impiego
59 carri di questo tipo serivrono nel Panzer-Abteilung
67 della 3. leichte Division in POLONIA,
15 servirono in NORVEGIA con il Panzer-Abteilung
z.b.V. 40.
Dati tecnici del Panzerkampfwagen 38(t) Ausf A - I Serie TNHPS, LT Vz 38
Tipo | Carro leggero |
Produttore | BMM |
Esemplari costruiti | 150 (05-11/1939) |
Peso | 9,4 t |
Lunghezza | m 4,60 |
Larghezza | m 2,12 |
Altezza | m 2,40 |
Luce libera da terra | m 0,40 |
Protezione | mm 25 |
Motore | Praga EPA |
Potenza motore | 125 HP |
Velocità max | 42 km/h |
Autonomia | 250 km |
Equipaggio | 4 (pilota, capocarro, cannoniere e marconista) |
Armamento | 1x 3,7 cm KwK 38(t)-Skoda A-37 L/48 2x MG 37(t)-7165 CZ da 7,92 mm |
Munizionamento | 72 colpi da 3,7 cm 2400 colpi da 7,92 mm (inclusi 900 perforanti) |
Trincea max superabile | m 1,90 |
Gradino max superabile | m 0,80 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,90 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori