Munitionspanzer auf Fahgestell Panzerkampfwagen III
Munitionspanzer III, Schlepper III
Mario Viucci
Breve storia
Nel 1943 il Panzer III era un carro armato quasi completamente obsoleto, così
tra la primavera di quell'anno e quella del 1944 un certo numero di questi veicoli,
di varie versioni, venne convertito in mezzi corazzati portamunizioni. La conversione
era molto semplice: veniva eliminata la torretta e l'interno era modificato
per accogliere altre rastrelliere porta munizioni. A metà del 1944 erano
disponibili più di cento torrette tratte da questi mezzi corazzati per
l'impiego in fortificazioni.
Impiego
Venne distribuito ai reparti a partire dalla metà del 1943 operò
su tutti i fronti fino alla fine del conflitto.
Dati tecnici del Munitionspanzer auf Fahgestell Panzerkampfwagen III - Munitionspanzer III, Schlepper III
Tipo | Carro portamunizioni |
Produttore | Daimler-Benz? |
Esemplari costruiti | conversioni |
Peso | 21,00 t |
Lunghezza | 5,52 m |
Larghezza | 2,97 m |
Altezza | 2,10 m |
Luce libera da terra | 0,41 m |
Protezione | 50 mm |
Motore | Maybach HL 120 TRM |
Potenza motore | 300 HP |
Velocità max | 42 kmh |
Autonomia | 175 km |
Equipaggio | 5? |
Armamento | 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 600 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 2,20 |
Gradino max superabile | m 0,60 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,80 |
Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War
Two, Arms&Armour