Panzerkampfwagen II Ausf. J
Panzerkampfwagen II nA Verstärkt (VK 1601)
Mario Viucci
Breve storia
Nello sviluppo del Panzer II uno degli obiettivi
primari rimase sempre quello di garantire la massima protezione possibile senza
appesantire troppo il carro. Nel dicembre del 1939 l'Ispettorato per gli Armamenti
emanò una specifica per valutare tale possibilità. La ditta MAN
si occupò dello sviluppo dello scafo e la ditta Daimler Benz della torretta.
Si prevedeva, ottimisticamente, di iniziare la produzione di serie già
per la metà del 1940, ma vari inconvenienti tecnici fecero sì
che solo un paio di decine di esemplari fossero effettivamente costruiti. Lo
scafo aveva un sistema di sospensioni a barre di torsione del tutto simile a
quello del suo predecessore, il Panzer II G, solo rinforzato
per sopportare il maggior peso previsto. Contrariamente alle precedenti realizzazioni,
lo scafo era fatto in un solo pezzo e la sovrastruttura non era quindi imbullonata
alla parte inferiore dello scafo. La corazzatura frontale aveva uno spessore
di ben 80 mm mentre pilota e radio operatore erano forniti di due ampi portelli
circolari. La torretta, invece, era del tutto simile a quella del Panzer
II G, a parte il maggiore spessore della blindatura: come nel caso del tipo
G era dotata di una ampia cupola con iposcopi ma montava sempre lo stesso pezzo
da 2 cm dei suoi predecessori.
Impiego
Alcuni esemplari entrarono in servizio con la 12.
Panzer-Division sul Fronte Orientale nel 1943, quando ormai il mezzo era
irrimediabilmente superato come mobilità, protezione ed armamento. Un
esemplare, privato della torretta, venne trasformato in un improvvisato carro
recupero.
Dati tecnici del Panzer II Ausf. J
Tipo | Carro da ricognizione pesantemente corazzato |
Produttore | MAN |
Esemplari costruiti | 22 (04-12/1942) |
Peso | 18 t |
Lunghezza | m 4,24 |
Larghezza | m 2,38 |
Altezza | m 2,05 |
Luce libera da terra | m 0,34 |
Protezione | mm 80 |
Motore | Maybach HL 45 P |
Potenza motore | 150 HP |
Velocità max | 31 km/h |
Autonomia | 200 km |
Equipaggio | 3 (pilota, capocarro/cannoniere e marconista) |
Armamento | 1x 2 cm KwK 38 L/55 1x MG 42 da 7,92 mm |
Munizionamento | |
Trincea max superabile | m 1,70 |
Gradino max superabile | m 0,42 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,92 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two
Arms&Armour