Panzerkampfwagen II Ausf. a/1, a/2 und a/3 (Sd Kfz 121)
1 Serie LaS 100
Mario Viucci
Breve storia
Il Panzer I era stato progettato come mezzo
destinato all'addestramento delle nuove truppe corazzate e ben presto venne
dato incarico di costruire un carro meglio armato che lo affiancasse. Il Panzer
II venne quindi armato con un pezzo da 2,0 cm e una MG 34 coassiale che
permetteva una seppur limitata capacità controcarro. Pur non avendo miglioramenti
sostanziali nella corazzatura, era previsto un peso di circa 8 tonnellate, quasi
il doppio del Panzer I. I primi prototipi furono realizzati in tutta fretta
già alla fine del 1935. La necessità di disporre di un certo numero
di mezzi per le truppe corazzate fece sì che venissero ordinati ben settantacinque
veicoli sperimentali, malgrado sin dall'inizio si fossero evidenziate notevoli
anomalie tecniche nei primi carri costruiti. Dopo i primi dieci esemplari prodotti,
la ruota di rinvio gommata venne sostituita con una metallica, sulla versione
a/2 venne montato un cofano motore più ampio e a tenuta stagna, mentre
sulla a/3 venne maggiorato il radiatore. L'aspetto generale del mezzo non differiva
molto da quello del Panzer I a parte le dimensioni maggiori e la casamatta con
pareti angolate per uno spazio interno maggiore.
Impiego
Malgrado i problemi tecnici evidenziatisi con le prove tecniche, il carro entrò
in servizio nel 1936, venendo assegnato ai comandanti di plotone e di compagnia,
e rivelandosi comunque utile a contrastare i carri armati avversari più
efficacemente di quanto non potesse fare il Panzer I. Il Panzer II conservò
tale ruolo in tutte le prime campagne sul fronte Occidentale. A partire dall'Invasione
dell'UNIONE SOVIETICA venne destinato alla ricognizione, e conservò tale
ruolo fino al tardo 1943, quando venne ritirato dal servizio attivo, rimanendo
comunque operativo su fronti secondari fino alla fine del conflitto.
Dati tecnici del Panzer II Ausf. a/1, a/2 und a/3 (Sd Kfz 121)
Tipo | Carro leggero |
Produttore | MAN, Daimler Benz |
Peso | 7,6 t |
Lunghezza | m 4,38 |
Larghezza | m 2,14 |
Altezza | m 1,95 |
Luce libera da terra | m 0,34 |
Protezione | mm 13 |
Motore | Maybach HL 57 TR |
Potenza motore | 130 HP |
Velocità max | 40 km/h |
Autonomia | 200 km |
Equipaggio | 3 (pilota, capocarro/cannoniere e marconista) |
Armamento | 1x 2 cm KwK 30 L/55 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | 180 colpi da 2,0 cm 2550 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 1,70 |
Gradino max superabile | m 0,42 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,92 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two
Arms&Armour