Aufklärer auf Fahrgestell Panzerkampfwagen 38(t)
mit 2cm KwK38 L/55 oder 7,5cm KwK 38 L/24
Mario Viucci
Breve storia
Le pur efficienti autoblindo a quattro e otto ruote motrici avevano evidenziato
alcune limitazioni operative, facendo chiaramente comprendere che i futuri veicoli
esploranti avrebbero dovuto essere completamente cingolati, ma conservare un
alto grado di mobilità e di velocità. L'esperienza con il carro
leggero esplorante Luchs si era però conclusa ai primi del 1944 con l'entrata
in servizio di poco più di cento esemplari. In alternativa ad esso si
decise di utilizzare gli affidabili scafi dei vecchi Panzer 38(t) rimandati
in fabbrica dal fronte per estese riparazioni. La modifica prevedeva che sullo
scafo privato della torretta fosse posta una nuova sovrastruttura di forma squadrata
con una piccola torretta aperta, simile a quella montata sulle autoblindo Sdkfz.
234/1. L'armamento poteva variare: o un pezzo 2 cm KwK38 L/55 o un 7,5 cm KwK38
L/24, etrambi con una MG 42 coassiale da 7,92 mm. La fabbrica incaricata della
realizzazione, la BMM, aveva in previsione di convertire nel corso del 1944
circa 70 scafi, ma la disponibilità non continuativa degli stessi fece
sì che per la fine del conflitto non fossero effettivamente realizzati
più di 50 esemplari.
Impiego
Questo carro esplorante venne distribuito a partire dalla primavera del 1944
ad alcune compagnie di reparti da ricognizione che operarono sia sul fronte
dell'Est che sul fronte dell'Ovest.
Dati tecnici dell'Aufklärer auf Fahrgestell Panzerkampfwagen 38(t) mit 2cm KwK38 L/55 oder 7,5cm KwK 38 L/24
Tipo | Veicolo corazzato cingolato da ricognizione su scafo di carro | Veicolo corazzato cingolato da ricognizione su scafo di carro |
Produttore | BMM | BMM |
Esemplari costruiti | 50 (02-03/1944) | 2 |
Peso | 9,75 t | 9,75 t |
Lunghezza | 4,51 m | 4,51 m |
Larghezza | 2,14 m | 2,14 m |
Altezza | 2,17 m | 2,17 m |
Luce libera da terra | 0,40 m | 0,40 m |
Protezione | 50 mm (scafo) 30 mm (sovrastruttura) | 50 mm (scafo) 30 mm (sovrastruttura) |
Motore | Praga EPA/2 | Praga EPA/2 |
Potenza motore | 150 HP | 150 HP |
Velocità max | 42 kmh | 42 kmh |
Autonomia | 210 km | 210 km |
Equipaggio | 4 | 4 |
Armamento | 1 x 2 cm Kwk38 L/55 +1 MG 42 da 7,92 mm |
1 x 7,5 cm Kwk38 L/24 + 1 MG 42 da 7,92 mm |
Munizionamento | - | |
Trincea max superabile | m 1,80 | m 1,80 |
Gradino max superabile | m 0,25 | m 0,25 |
Pendenza max | 30° | 30° |
Guado | m 0,90 | m 0,90 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two,
Arms&Armour