pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen 38(t) neuer Art
Mario Viucci

Breve storia
Nel 1939 l'Ispettorato degli Armamenti diede incarico alla ditta MAN di procedere alla realizzazione di un carro armato da ricognizione: abbastanza stranamente fu invece la ditta cecoslovacca BMM che produsse un prototipo confacente alle richieste. Il nuovo mezzo seguiva fedelmente l'impostazione di base del Panzer 38(t) adottando però le più recenti innovazioni tecniche di costruzione: le piastre di corazzatura erano saldate invece che imbullonate, mentre il motore aveva una potenza elevata rispetto al peso del carro, circa 250 HP. Malgrado le ottime caratteristiche, specie di mobilità, il nuovo carro non superò lo stadio di pre-produzione di circa quindici mezzi: solo la trasmissione e il sistema di sterzatura vennero poi utilizzati sul VK0903.

Impiego
Il mezzo non ebbe nessun impiego operativo.

Dati tecnici del Panzer 38(t) neuer Art
Tipo Carro leggero da ricognizione
Produttore BMM
Esemplari costruiti 15 (all'inizio del 1942)
Peso 14,8 t
Lunghezza m 5
Larghezza m 2,5
Altezza m 2,14
Luce libera da terra m 0,38
Protezione mm 35
Motore Praga V8
Potenza motore 250 HP
Velocità max 62 km/h
Autonomia 200 km
Equipaggio 4 (pilota, capocarro, cannoniere e marconista)
Armamento 1x 3,7 cm KwK 38(t)-Skoda A-37 L/48
1 x MG 37(t)-7165 CZ da 7,92 mm
Munizionamento ? colpi da 3,7 cm
? colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 1,3
Gradino max superabile m 0,65
Pendenza max 25°
Guado m 0,90

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two Arms&Armour