Panzerkampfwagen 38(t) neuer Art
Mario Viucci
Breve storia
Nel 1939 l'Ispettorato degli Armamenti diede incarico alla ditta MAN di procedere
alla realizzazione di un carro armato da ricognizione: abbastanza stranamente
fu invece la ditta cecoslovacca BMM che produsse un prototipo confacente alle
richieste. Il nuovo mezzo seguiva fedelmente l'impostazione di base del Panzer
38(t) adottando però le più recenti innovazioni tecniche
di costruzione: le piastre di corazzatura erano saldate invece che imbullonate,
mentre il motore aveva una potenza elevata rispetto al peso del carro, circa
250 HP. Malgrado le ottime caratteristiche, specie di mobilità, il nuovo
carro non superò lo stadio di pre-produzione di circa quindici mezzi:
solo la trasmissione e il sistema di sterzatura vennero poi utilizzati sul VK0903.
Impiego
Il mezzo non ebbe nessun impiego operativo.
Dati tecnici del Panzer 38(t) neuer Art
Tipo | Carro leggero da ricognizione |
Produttore | BMM |
Esemplari costruiti | 15 (all'inizio del 1942) |
Peso | 14,8 t |
Lunghezza | m 5 |
Larghezza | m 2,5 |
Altezza | m 2,14 |
Luce libera da terra | m 0,38 |
Protezione | mm 35 |
Motore | Praga V8 |
Potenza motore | 250 HP |
Velocità max | 62 km/h |
Autonomia | 200 km |
Equipaggio | 4 (pilota, capocarro, cannoniere e marconista) |
Armamento | 1x 3,7 cm KwK 38(t)-Skoda A-37 L/48 1 x MG 37(t)-7165 CZ da 7,92 mm |
Munizionamento | ? colpi da 3,7 cm ? colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 1,3 |
Gradino max superabile | m 0,65 |
Pendenza max | 25° |
Guado | m 0,90 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two
Arms&Armour