Panzerspähwagen T-15
Skoda T-15
di Mario Viucci
Breve storia
Nel 1942 la Ditta Skoda realizzò per l'Alto Comando della Wermacht un
solo prototipo di un nuovo tipo di carro da ricognizione da destinare a una
serie di prove. Le specifiche prevedevano un mezzo di circa dieci tonnellate
con corazzatura abbastanza profilata, armato di un pezzo da 3,7 cm con mitragliatrice
coassiale da 7,92 mm, dotato di un motore da 220 cavalli e di un equipaggio
di quattro uomini. Le prove con altri prototipi dalle caratteristiche similari
non ebbero successo ed la realizzazione del mezzo fu abbandonata.
Impiego
Nessun impiego operativo.
Dati tecnici dello Panzerspähwagen T-15 - Skoda T-15
Tipo | Carro da ricognizione |
Produttore | Skoda |
Esemplari costruiti | 1 ? prototipo |
Peso | 10 t ? |
Lunghezza | m ? |
Larghezza | m ? |
Altezza | m ? |
Luce libera da terra | m 0,35 |
Protezione | mm ? |
Motore | Skoda V8 |
Potenza motore | 220 HP |
Velocità max | ? km/h |
Autonomia | ? km |
Equipaggio | 4 (pilota, marconista, capocarro, cannoniere) |
Armamento | 1x 3,7 cm KwK L/48 1x MG 34 da 7,92 mm |
Munizionamento | - |
Trincea max superabile | m 1,90 |
Gradino max superabile | m 0,80 |
Pendenza max | 30° |
Guado | m 0,90 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two
Arms&Armour