Panzerkampfwagen 35(t)
S-IIa, T-11, LT-35
di Mario Viucci
Breve storia
L'annessione della Cecoslovacchia al Reich nel 1939 rappresentò una vera
e propria fortuna per le Panzer-Divisionen, che furono così dotate di
centinaia di carri Skoda LT 35 e Praga
LT 38 cecoslovacchi, carri decisamente superiori ai Panzer
I e II in dotazione alla gran parte delle
divisioni corazzate tedesche. L'LT 35 era un
mezzo convenzionale con corazzatura imbullonata, treno di rotolamento a carrelli
e un arma in torretta da 37 mm. La meccanica era abbastanza sofisticata e garantiva
una notevole facilità di guida e una non disprezzabile affidabilità.
Notevoli per l'epoca in cui fu realizzato il carro, il 1935, erano le ruote
motrici sistemate posteriormente, i servocomandi ad aria compressa nonché
il sistema di sospensione. Impiegato dalla Wehrmacht in Polonia e poi in Francia
e Russia l'LT 35 palesò, a fianco di alcuni pregi quale l'elevata affidabilità
e l'armamento a tiro rapido, anche difetti quali la debole corazzatura imbullonata
e la sensibilità alle basse temperature dei sistemi di frenatura ad aria
compressa.
Impiego
L'LT 35 fu incorporato nella Wehrmacht a partire dal 1938 e trovò impiego
in prima linea fino al 1942, anno in cui venne ritirato dal servizio attivo,
poiché l'apparizione nel 1941 dei Russi T-34 e KV lo aveva rapidamente
reso obsoleto come carro da combattimento.
Dati tecnici del Panzerkampfwagen 35(t) S-IIa, T-11, LT-35
Tipo | Carro leggero di preda |
Produttore | Skoda (80%) CKD (20%) |
Esemplari costruiti | 424 (1935-1938) |
Peso | 10,5 t |
Lunghezza | m 4,45 |
Larghezza | m 2,14 |
Altezza | m 2,20 |
Luce libera da terra | m 0,35 |
Protezione | mm 35 |
Motore | Skoda T 11 |
Potenza motore | 120 HP |
Velocità max | 40 km/h |
Autonomia | 190 km |
Equipaggio | 3 (pilota, capocarro/cannoniere e marconista) |
Armamento | 1x Skoda A-3 da 3,7 cm 2x Brno da 7,92 mm |
Munizionamento | 72 colpi da 3,7 cm 1800 colpi da 7,92 mm |
Trincea max superabile | m 1,95 |
Gradino max superabile | m 0,77 |
Pendenza max | 28,6° |
Guado | m 0,77 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori