pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen 35(t)
S-IIa, T-11, LT-35

di Mario Viucci

Breve storia
L'annessione della Cecoslovacchia al Reich nel 1939 rappresentò una vera e propria fortuna per le Panzer-Divisionen, che furono così dotate di centinaia di carri Skoda LT 35 e Praga LT 38 cecoslovacchi, carri decisamente superiori ai Panzer I e II in dotazione alla gran parte delle divisioni corazzate tedesche. L'LT 35 era un mezzo convenzionale con corazzatura imbullonata, treno di rotolamento a carrelli e un arma in torretta da 37 mm. La meccanica era abbastanza sofisticata e garantiva una notevole facilità di guida e una non disprezzabile affidabilità. Notevoli per l'epoca in cui fu realizzato il carro, il 1935, erano le ruote motrici sistemate posteriormente, i servocomandi ad aria compressa nonché il sistema di sospensione. Impiegato dalla Wehrmacht in Polonia e poi in Francia e Russia l'LT 35 palesò, a fianco di alcuni pregi quale l'elevata affidabilità e l'armamento a tiro rapido, anche difetti quali la debole corazzatura imbullonata e la sensibilità alle basse temperature dei sistemi di frenatura ad aria compressa.

Impiego
L'LT 35 fu incorporato nella Wehrmacht a partire dal 1938 e trovò impiego in prima linea fino al 1942, anno in cui venne ritirato dal servizio attivo, poiché l'apparizione nel 1941 dei Russi T-34 e KV lo aveva rapidamente reso obsoleto come carro da combattimento.

Dati tecnici del Panzerkampfwagen 35(t) S-IIa, T-11, LT-35
Tipo Carro leggero di preda
Produttore Skoda (80%) CKD (20%)
Esemplari costruiti 424 (1935-1938)
Peso 10,5 t
Lunghezza m 4,45
Larghezza m 2,14
Altezza m 2,20
Luce libera da terra m 0,35
Protezione mm 35
Motore Skoda T 11
Potenza motore 120 HP
Velocità max 40 km/h
Autonomia 190 km
Equipaggio 3 (pilota, capocarro/cannoniere e marconista)
Armamento 1x Skoda A-3 da 3,7 cm
2x Brno da 7,92 mm
Munizionamento 72 colpi da 3,7 cm
1800 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 1,95
Gradino max superabile m 0,77
Pendenza max 28,6°
Guado m 0,77

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori